Protti: “Signor ministro, si dimetta”


“Signor ministro, apprendiamo del nuovo ‘congelamento’ di 27 milioni sul Fus 2011, già ridotto al minimo storico. E’ sconcertante che lei, ministro di questo governo, dichiari che tale ulteriore atto sia difficile da spiegare e ancor più da accettare”.

Così Paolo Protti, presidente dell’Agis, scrive, in una lettera aperta, al ministro dei Beni e delle Attività culturali, Sandro Bondi.

Continua Protti: “Il governo, con quest’ultimo, gravissimo atto conferma il totale disinteresse verso le attività culturali e dello spettacolo, e dunque verso le imprese e i lavoratori di questo settore e i tantissimi italiani che ad esso guardano con amore e rispetto”.

“Signor ministro, la sua dignità Le impone oggi di dare seguito immediatamente e formalmente alle sue dimissioni e impone al governo di insediare al suo posto un autentico interlocutore politico del nostro mondo nel quale, a breve, molte aziende chiuderanno e molti lavoratori saranno licenziati. O vuole davvero assumersi l’ulteriore responsabilità di privare lo spettacolo non solo delle necessarie risorse ma anche di un vero referente in un momento tanto drammatico?”

“In ogni caso, qualunque sarà la sua scelta, l’Agis annuncia fin d’ora che non parteciperà più alle attività consultive del ministero dei Beni e delle Attività culturali, finché non sarà insediato un nuovo titolare del dicastero che sia in grado di assumersi le responsabilità politiche delle azioni di governo”.

“Inoltre, l’ultimo, ulteriore taglio del Fus attribuisce nuovo e maggiore peso alla decisione dell’Agis di promuovere, insieme a Federculture, Anci, Upi e Conferenza delle Regioni, tre giornate di mobilitazione, il 26, 27 e 28 marzo, per denunciare i danni senza precedenti provocati dalle scelte del governo”.

autore
10 Marzo 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti