Un film in concorso (Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto), Maria Grazia Cucinotta, che in Cina ha prodotto il suo ultimo film, nella giuria internazionale presieduta da John Woo; la versione restaurata di Roma città aperta proposta dalla Cineteca di Bologna; sei titoli nello speciale “focus” italiano voluto dal Festival per affiancare quello tradizionalmente realizzato dal cinema francese; cinque progetti di coproduzione invitati al Film Market.
Questo il positivo bilancio della presenza del cinema italiano al 4° Festival di Pechino che si è concluso ieri. I nostri produttori ritornano da Pechino con una serie di partner impegnati nello sviluppo di nuovi progetti, a oggi almeno sei, che potranno tramutarsi in concrete realizzazioni entro la fine dell’anno.
In questi giorni è stato già annunciato ufficialmente il remake di Maschi contro femmine, coprodotto dalla Orisa di Cristiano Bortone con Road Pictures e Huay Brothers (un colosso della distribuzione che porterà il film nelle sale). Sarà probabilmente uno dei primi film a beneficiare degli effetti del trattato di coproduzione tra Italia e Cina le cui norme attuative saranno ratificate a breve, forse già all’inizio di giugno.
Sono questi i primi, concreti segnali del “Progetto Cina”, attuato da Anica per il MiBACT e per il progetto “Made in Italy” del Ministero per lo Sviluppo Economico. Al “Progetto Cina” – coordinato dal giornalista e critico Giorgio Gosetti, realizzato da Anica che vi dedica sia un project manager a Roma che un “desk” specializzato a Pechino attivo dal 2013 – collaborano molte realtà associative e istituzionali del cinema italiano: da Luce Cinecittà ai 100 Autori, da Ice a Unefa, dalle Film Commission alla Scuola Nazionale di Cinema, con il costante supporto dell’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese. Dopo una giornata di approfondimento in programma a Milano l’8 maggio nel quadro della collaborazione tra Anica e la Fondazione Italia-Cina, i prossimi appuntamenti coincideranno con l’annunciata visita in Cina del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a giugno e poi con le selezioni del Festival di Shanghai.
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza