Giovedì 30 maggio uscirà nelle sale italiane Primula rossa, film di Franco Jannuzzi ispirato alla vera storia di Ezio Rossi, ex terrorista dei Nuclei Armati Proletari che ha passato gran parte della sua esistenza tra carcere e Ospedale Psichiatrico Giudiziario.
Miscelando fiction e documentario Primula rossa intreccia la vicenda di Ezio (Ennio nel film) con quelle di altri internati dell’OPG e con quella dello psichiatra Lucio, che lotta per cercare soluzioni che restituiscano diritti di cittadinanza a persone deboli ed escluse dalla società: “Con questo film – spiega Franco Jannuzzi – vogliamo valorizzare un programma fortemente innovativo di welfare comunitario, Luce è libertà, grazie a cui si sono potute liberare in soli due anni sessanta persone dall’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto, a Messina, tra cui lo stesso Ezio Rossi, attraverso progetti personalizzati di espansione delle libertà individuali”.
Primula rossa è stato girato nell’area dello Stretto di Messina, nei luoghi del Distretto Sociale Evoluto e alla sua lavorazione hanno partecipato, oltre all’attore Roberto Herlitzka, molti collaboratori della Fondazione di Comunità, della Fondazione Horcynus Orca e numerosi ex-internati. Coerentemente con la scelta di impegno civile della produzione, gli incassi saranno destinati a sostenere i progetti evoluti di lotta alla povertà della Fondazione di Comunità di Messina, in particolare i progetti personalizzati di liberazione degli ex internati dell’Ospedale Psichiatrico di Barcellona Pozzo di Gotto.
“Primula Rossa è l’occasione per ripercorrere quarant’anni di storia – commenta il segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina Gaetano Giunta – dagli anni di piombo fino all’attualissima questione del superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Le storie di persone così radicalmente escluse reclamano nuovi orizzonti economico-sociali più umani, capaci di prendersi cura e accompagnare le metamorfosi possibili di ogni individuo”.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre