Si è conclusa la 42ma edizione di Primo Piano sull’Autore – Pianeta Donna, festival diretto da Franco Mariotti che conferma il suo ruolo di piattaforma privilegiata per il cinema al femminile. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 17 febbraio al Cinema Caravaggio di Roma con la conduzione dell’attrice e produttrice Alina Person e dell’attore Simone Gallo. I premi sono stati consegnati a registe, attrici, sceneggiatrici, produttrici, musiciste, costumiste e documentariste che hanno saputo raccontare storie di donne con sensibilità, coraggio e originalità.
Premi speciali sono stati consegnati a Milena Vukotic per i 50 anni dal debutto cinematografico insieme a Paolo Villaggio con il personaggio di Fantozzi; a Federica Luna Vincenti per Eterno visionario di Michele Placido.
Sono stati anche consegnati i Premi Domenico Meccoli “ScriverediCinema” destinati alle donne, e non solo, che si sono distinte nell’arco dell’anno nella promozione del cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione: Gloria Satta (per i suoi 50 anni al quotidiano “Il Messaggero”); Elizabeth Missland (alla carriera); Anna Maria Pasetti (critica cinematografica); Ilaria Ravarino (giornalista); Denise Negri (giornalista televisiva); Anton Giulio Mancino – Miglior libro di cinema “Le pagine girate – nuovo cinema Pirandello”, ed. Kaplan, in occasione dei 90 anni del Premio Nobel a Luigi Pirandello. Lucrezia Leombruni, infine, si aggiudica il Premio in ricordo di Luca Svizzeretto, targa destinata alla giornalista emergente.
Sono stati assegnati anche tre Premi dell’anno (Regia, Attrice, Produttrice): per la regia, Valeria Golino; come attrice, Jasmine Trinca; infine, come produttrice, Viola Prestieri.
Di seguito gli altri premi consegnati: Miglior Film, Vermiglio – Maura Delpero; Migliore Regia Autrice, Paola Randi – La storia del Frank e della Nina; Migliore Regia Autore, Mimmo Verdesca – Per il mio bene; Migliore Sceneggiatura, Schleef, Nozzolillo, Marlon – Girasoli; Migliore Attrice, Barbara Bobulova – Per il mio bene; Migliori Costumi, Nicoletta Ercole – Girasoli; a Ludovica Scandurra va un altro Premio speciale per Le mille mani di una donna (prodotto da Libera Università del Cinema) in ricordo di Sofia Scandurra; Migliore Musica, Giulia Tagliavia – Coppia aperta quasi spalancata; Miglior Trucco, Frédérique Foglia – Vermiglio; Miglior Docufilm, Era scritto sul mare – Giuliana Gamba; Migliore Regia Docufilm, Antonietta De Lillo – L’occhio della gallina; Miglior Cortometraggio, Alma – La regista Camilla Cattabriga ha ricevuto anche il Premio Panalight (consistente nel noleggio gratuito di attrezzature cinematografiche per un equivalente di 1.500 euro); Miglior Video-clip, From Pasha with Love – Isabel Russinova.
Assegnate alcune menzioni speciali a: Isabella Mari – Si dice di me; Carlotta Bolognini – Compagni d’arte; Sara Fgaier – Sulla terra leggeri; Eleonora Danco – n-EGO; Anna Testa – Sedevamo sul tappo – Portorotondo il borgo inventato; Isabella Briganti – Holy Shoes di Luigi Di Capua; Anne Riitta Ciccone – Gli immortali; Manuela Pasqualetti – rental sales manager di Panalight Spa.
Il Premio “Carlo Tagliabue”, che va ogni anno alla migliore opera di contenuto civile e sociale, è stato assegnato a Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo del Ministero della Cultura (MIC) – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti