Si terrà a Cinecittà Studios la giornata conclusiva della 35a edizione di Primo Piano sull’Autore- Rassegna del cinema italiano dedicata a Pasquale Squitieri e alla sezione “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”. La rassegna si chiuderà sabato 12 novembre con una serie di eventi. Alle ore 10.00 alla Sala Fellini di Cinecittà Studios (a Cinecittà) si terrà l’incontro “Tradizione e modernità: 8½ incontra i protagonisti del nuovo cinema italiano”, coordinato da Marco Spagnoli, alla presenza di giovani autori del nostro cinema.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sempre presso la Sala Fellini, verranno proiettati Piazzale Loreto e L’altro Adamo di Pasquale Squitieri. A seguire avrà luogo il convegno “Pasquale Squitieri. Il piacere della libertà”, alla presenza dello stesso Squitieri, di Claudia Cardinale e di Ottavia Fusco Squitieri, attrice teatrale e cantante, moglie del regista.
Un incontro, coordinato da Steve Della Casa, per ricostruire il completo percorso creativo dei nostri protagonisti attraverso il contributo di esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del cinema (attori, produttori, sceneggiatori, musicisti, direttori della fotografia, scenografi, montatori) che hanno intrecciato le loro carriere con quelle di Pasquale e Claudia.
A seguire la consegna dei riconoscimenti della 25a edizione del premio Domenico Meccoli ScriverediCinema, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media. Inoltre, per rendere omaggio a due grandi professionisti recentemente scomparsi che tanto hanno fatto per il nostro cinema, verranno assegnati il premio Carlo Tagliabue alla migliore opera prima di contenuto civile e sociale e il premio Luca Svizzeretto al giornalista o testata emergente.
Una giuria di esperti assegnerà poi il premio speciale Domenico Meccoli ScriverediCinema alla migliore opera prima presentata nella sezione “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”.
A quanti desiderano intervenire, si prega confermare la propria presenza, per ragioni di ordine e sicurezza, come richiesto per l’entrata a Cinecittà Studios (via Tuscolana o via Lamaro).
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà