Presso la Sala Fellini di Cinecittà, nell’ambito dei Martedì dedicati alle nuove tecnologie audiovisive, il presidente di Cinecittà Holding Felice Ludadio ha presentato, illustrandone i contenuti, il nuovo bando di concorso per il Premio Cinecittà Digital 2001, con la partecipazione dei partner tecnologici Apple, Kodak Italia, Philips, Sugar, in collaborazione con Cinecittà Studios, Scuola Nazionale di Cinema, Istituto Luce. Per questo bando, con scadenza 30 settembre, verranno selezionate tre sceneggiature. Al premio possono partecipare autori italiani (registi e/o sceneggiatori) con una sceneggiatura originale inedita. I registi devono essere alla loro opera prima e, comunque, non devono aver realizzato più di tre cortometraggi. Le sceneggiature dovranno essere concepite e scritte per un cortometraggio a soggetto, della durata massima di 20 minuti, da realizzarsi interamente con tecnologie elettroniche digitali messe a disposizione dei vincitori dai partner di Cinecittà Holding, che finanzierà la produzione di ciascun cortometraggio fino ad un massimo di Lire 80 milioni.
Erano presenti al Martedì di Cinecittà i sei giovani autori vincitori della precedente edizione che si apprestano a girare nel mese di Luglio le opere selezionate : Ampio, luminoso, vicino metro di: Massimo Cappelli che avrà come tutor il produttore: Enzo Porcelli; Appuntamento al buio di: Herbert Simone Paragnani che avrà come tutor il produttore: Laurentina Guidotti; Lospite di: Guerino Sciulli che avrà come tutor il produttore: Roberto Cicutto; Una seconda occasione di: Anselmo Talotta che avrà come tutor il produttore: Grazia Volpi; Il sorriso di Diana di: Mauro Spinelli che avrà come tutor il produttore: Riccardo Tozzi; Una specie di appuntamento di: Andrea Zaccariello che avrà come tutor il produttore: Tilde Corsi.
In questi giorni i sei autori, hanno seguito uno stage speciale a Cinecittà con la Philips, sponsor tecnologico del bando di concorso del premio Cinecittà Digital 2000, utilizzando una telecamera digitale ad altissima risoluzione LDK-7000 di ultima generazione Philips 24p. Sono state girate dai ragazzi particolari sequenze in digitale, verificando sul campo i sofisticati sistemi di trasferimento del materiale su pellicola attraverso il Cineon di Cinecittà, mostrando infine i risultati, nel corso del Martedì di Cinecittà, sul grande schermo della Sala Fellini.
Nel mese di Luglio i registi daranno vita in digitale alle loro storie negli studi di Cinecittà, che metterà a disposizioni tutte le strutture, gli spazi disponibili, e le tecnologie per la realizzazione dei loro cortometraggi. I sei autori potranno così sperimentare a fondo tutte le risorse della tecnologia digitale di ultima generazione della Philips, e successivamente quella della Apple per quanto concerne la post-produzione delle immagini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk