Presentato a Firenze InCINEMA. Festival del Cinema Inclusivo

Si tratta del primo festival cinematografico in Italia che si rivolge completamente anche alle persone con disabilità sensoriali


Oggi è stato presentato a Firenze, presso il Cinema La Compagnia, il Festival del cinema inclusivo, denominato InCINEMA. Questo è il primo festival cinematografico in Italia che si rivolge completamente anche alle persone con disabilità sensoriali.

A discuterne erano presenti Elena Davitti dell’University of Surrey, Stefania Ippoliti della Fondazione Sistema Toscana (Mediateca Toscana), Annalisa Sandrelli dell’Università degli Studi Internazionali di Roma e Federico Spoletti di Sub-Ti Access Srl.

Alla conclusione dell’incontro, è stato proiettato il cortometraggio Il moro di Daphne Di Cinto, con la regista presente.

Una persona su sei, in un certo momento della sua vita, affronta una forma di disabilità. InCINEMA mette l’accento sull’importanza di rendere i film accessibili alle persone con disabilità sensoriali, seguendo i principi di inclusività che sono stati promossi e adottati in molti paesi del mondo.

Il festival si svolgerà sia in presenza presso il cinema, sia online tramite una piattaforma. Saranno organizzate proiezioni in sale accessibili, con l’apertura prevista a Firenze in ottobre, seguite da altre proiezioni in varie città italiane, come Milano, Roma e Torino. Tuttavia, tutti i film in programma saranno disponibili anche su MYmovies, permettendo di raggiungere il pubblico più ampio possibile.

InCINEMA rappresenta un importante passo avanti verso l’accessibilità e l’inclusione nel settore cinematografico italiano. La sua missione è offrire alle persone con disabilità visive e uditive l’opportunità di godere appieno delle opere cinematografiche, consentendo loro di provare le emozioni e la magia del cinema come tutti gli altri spettatori.Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, InCINEMA garantirà la piena accessibilità dei film presentati durante il festival.

Ogni proiezione sarà dotata di sottotitoli per le persone sorde e ipoudenti, nonché di audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti.

Tutte le attività collaterali, come le masterclass, gli incontri con gli autori e le sessioni di domande e risposte con attori e registi, verranno trascritte in tempo reale per renderle accessibili anche alle persone con disabilità uditiva. Il festival collaborerà con esperti, registi e attori per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di superare le barriere e promuovere un cambiamento positivo nella società, affinché l’inclusione diventi la norma anziché l’eccezione.

Il programma del festival includerà una selezione di film di finzione e documentari, organizzati in diverse sezioni. Inoltre, sono previste collaborazioni con le scuole secondarie per contribuire alla formazione dei giovani sul tema dell’inclusione.

Il festival rappresenta un’opportunità di incontro e scambio per la comunità cinematografica, gli appassionati di cinema e tutti coloro che credono nell’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità.

È fondamentale garantire a tutti l’accesso alla cultura in modo equo, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ciascuno. Purtroppo, c’è ancora molto da fare, soprattutto in Italia, ma dobbiamo mirare a un futuro prossimo in cui l’accessibilità universale diventi la norma.

L’obiettivo del Festival del Cinema Inclusivo, InCINEMA, è offrire a tutti l’opportunità di vivere l’esperienza unica di partecipare a un festival cinematografico, mentre contribuiamo a promuovere una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.

InCINEMA. Festival del Cinema Inclusivo è un’iniziativa promossa da SUB-TI ACCESS, MYMOVIES, in collaborazione con la FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA e FRED Film Radio.

autore
30 Giugno 2023

Festival

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino

Festival

‘L’Oro del Reno’, unico film italiano in concorso a Rotterdam

L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè


Ultimi aggiornamenti