Premio Roma Videoclip, tutti i vincitori

Alla sala Cinecittà della Casa del Cinema le premiazioni della kermesse dedicata all'incontro tra cinema e musica. 'Ti muovi' di Diodato premiato "videoclip dell'anno"


Si è svolta presso la Casa del Cinema di Roma, nella sala Cinecittà, l’emozionante premiazione della XXI Edizione Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale di incontri ravvicinati tra cinema e musica, ideata e diretta da Francesca Piggianelli e condotta da Danilo Brugia e Simone Bartoli.

Assegnato “videoclip dell’anno” a Ti muovi di Diodato (premiato a Casa Siae Sanremo 2024); premiati i registi Giorgio TestiFilippo Ferraresi e la coreografa Irma di Paola. Inoltre premi speciali ai videoclip tratti da film, videoclip rivelazioni, anteprime e videoclip omaggio agli ever green star con la presenza di artisti, registi, produttori.

Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica si avvale del Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della Cultura, il Patrocinio di Roma Lazio Film Commission, Roma Capitale, Regione Lazio, Panalight, Centro sperimentale di cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip musicali e tratti da film, con un importante appuntamento della Festa del Videoclip Indie che si svolgerà a Roma in autunno.

Premi speciali il cinema incontra la musica:

  • Regista Fabrizio Maria Cortese, gli attori Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta per il videoclip Il meglio di te di Giusy Ferreri, tratto dall’omonimo film.
  • La Scelta, il regista Roberto Marra e l’attore – che ha ricevuto a sorpresa anche la medaglia di Roma Capitale consegnata dall’On.le Fabrizio Santori – Mirko Frezza per il videoclip L’Eroe, tratto dal film Golia, regia di Roberto Marra e Stefano Salvatori.
  • Regista Maurizio Scarcella per Benson – La vita è il nemico, un film su Richard Benson.
  • Regista Mario Spinocchio e l’attore Salvo Saverio D’Angelo, per il videoclip Boogie Night di SSD Project feat Jenny B con Antonella Ponziani e Marina Pennafina.

Premi Speciali Roma Videoclip Sanremo 2024:

  • Registi Giorgio Testi e Filippo Ferraresi “Videoclip dell’anno” per il videoclip Ti muovi di Diodato, Premio speciale anche alla coreografa del videoclip Irma Di Paola.
  • Attore Gustavo D’Aversa di Due Altalene di Mr. Rain, regia di Francesco Lorusso.
  • Artista Il Tre e regista Mattia Di Tella per il videoclip Fragili e “Premio Radio Roma”.

Premio speciale rivelazione 2024:

  • Artista Denise Faro e regista VonJako per Libera se mi va (brano scritto da Vasco Rossi in omaggio alle donne), assegnato anche il “Premio Panalight rivelazione 2024”.
  • Premi speciali Roma videoclip 2024 Evergreen Stars
  • Artista Annalisa MinettiTorno a Napoli regia di Gianluca Allotta.
  • Artista Il Guardiano del Faro e regista Pierfrancesco Campanella per il videoclip Progetto d’Amore (Anteprima del videoclip in omaggio della carriera dell’artista).
  • Artista Rosanna Fratello e regista Michele Vitiello per il videoclip Se t’amo t’amo (Nuova versione dell’artista e videoclip innovativo).
  • Artista Simone Tomassini per il videoclip L’Italiano regia di Paolo Galassi (speciale versione rock in omaggio a Fantozzi e a Toto Cutugno con la presenza del figlio Niko).
23 Maggio 2024

Premi

Premi

Pellicola d’oro 2024, Simona Balducci tra i premiati

La capo costruttrice di Cinecittà ha ricevuto il premio per Domina 2. Tra i vincitori anche Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Michele Riondino e Miriam Leone

Premi

Il Premio Fiesole 2024 a Gabriele Salvatores

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 29 giugno al Teatro Romano di Fiesole. Ospite della serata Fabrizio Bentivoglio

Premi

‘Social World Film Festival’, Garrone ospite della 14esima edizione

Il suo Io Capitano, candidato all’Oscar e vincitore di 7 David di Donatello, verrà premiato come 'Film sociale dell'anno' alla Mostra Internazionale del cinema sociale che si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense

Premi

Premio Anna Magnani: Helen Mirren ricorda Nannarella

Cinema, teatro, musica, giornalismo, maestranze e una stella internazionale, tutti alla Casa del Cinema in omaggio a Nannarella. Il Premio International va ad Helen Mirren, che invia un videomessaggio


Ultimi aggiornamenti