Viene conferito a Marco D’Amore il premio Pietro Coccia per il regista esordiente. La notizia viene data insieme alla presentazione del nuovo portale delle Giornate Professionali di Cinema (www.giornatedicinema.it), che sarà online dal 1° ottobre mentre dal 14 si aprirà alle richieste di accredito.
La 42^ edizione, promossa come sempre dall’ ANEC (Associazione NazionaleEsercenti Cinema) in collaborazione con l’ANICA (Associazione Nazionale IndustrieCinematografiche e Audiovisive), si svolgerà a Sorrento da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre 2019, con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali e del Comune di Sorrento.
La nuova edizione delle Giornate vedrà, come di consueto, consegnare i Biglietti d’Oro del Cinema Italiano nella serata di mercoledì 4 dicembre, alla Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, sede principale della manifestazione. Per l’occasione, il Premio ANEC al regista esordiente sarà dedicato per la prima volta al fotografo scomparso lo scorso 2 giugno e partner instancabile di tutte le precedenti edizioni delle Giornate: il primo artista a ricevere il premio sarà D’Amore, attore beniamino del pubblico e adesso anche regista con il lungometraggio d’esordio L’immortale, nelle sale italiane dal 5 dicembre con Vision Distribution.
Il film vede il ritorno di Ciro Di Marzio, personaggio reso celebre dalla serie Gomorra, e interpretato proprio da D’Amore. E’ una produzione Cattleya -parte di ITV Studios – con Vision Distribution in collaborazione con SKY e Beta Film ed è distribuito da Vision Distribution. Si integra completamente nella serie e fa da ponte tra la quarta e la quinta stagione. Un progetto crossmediale e innovativo attraverso il quale, per la prima volta in assoluto nella storia della serialità, un film a sé stante diventa anche un segmento del racconto a cavallo tra le due stagioni di una serie tv.
Il corpo di Ciro sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli. E mentre sprofonda sempre più, affiorano i ricordi. I suoni attutiti dall’acqua si confondono con le urla della gente in fuga. E’ il 1980, la terra trema, il palazzo crolla, ma sotto le macerie si sente il pianto di un neonato ancora vivo. Dieci anni più tardi, ritroviamo quel neonato ormai cresciuto, mentre sopravvive come può alle strade di Napoli, figlio di nessuno. Ricordi vividi di un’educazione criminale che l’hanno reso ciò che è: Ciro Di Marzio, l’Immortale.
La sceneggiatura è scritta da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Marco D’Amore, Francesco Ghiaccio e Giulia Forgione. Tra gli interpreti, accanto a Marco D’Amore, anche Giuseppe Aiello, Salvatore D’Onofrio, Giovanni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro Di Colandrea, Nello Mascia e Aleksei Guskov.
Grande successo per la 42esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, all’insegna del tutto esaurito anche nelle numerose proiezioni per la città di Sorrento. 1600 accreditati all’Hilton tra esercenti, distributori, industrie tecniche, stampa, espositori
Durante Le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, GFK ha presentato la nuova fotografia dello scenario relativo alla “Destagionalizzazione del Cinema”. GFK ha messo a confronto i dati dell’ultima ricerca effettuata nel 2017 con questa, misurando il gradimento del cinema d’estate
Il Premio ANEC "Pietro Coccia" al regista esordiente va a Marco D’Amore per L’Immortale, film che sarà proiettato in anteprima proprio alle Giornate Professionali di Sorrento
10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi è il film italiano più visto dell'anno con 1 milione 200 mila spettatori. Seguono, per l'Italia La befana vien di notte di Michele Soavi e Amici come prima di Christian De Sica. Al top assoluto c'è Il Re Leone con 5 milioni 688 mila spettatori