La Giuria del 12° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, presieduta dal regista e sceneggiatore Enzo Monteleone, ha annunciato i vincitori della Borsa di formazione al miglior soggetto che sono: Diletta Dan (di Venezia, anni 26) e Rebecca Gatti (di Roma, anni 25) con “La strada per l’isola”; Eleonora Galasso (di Palermo, anni 26) e Simone Pietro Ruocco (di Carpi, anni 28) con “Quel che ci hai lasciato”; Niccolò Gangi de Thierry (di Milano, anni 25) con “Necrologie a domicilio”.
I vincitori della sezione al miglior soggetto si aggiudicano la Borsa di formazione Mattador e alla fine del percorso, al migliore sviluppo del soggetto andrà il premio di 1.500 euro. La Giuria ha inoltre deciso di assegnare una Menzione speciale a Davide Crudetti (di Roma, anni 30) con ”COMUNIST*”.
I vincitori saranno premiati il prossimo 17 luglio nel corso della Cerimonia di Premiazione che si terrà al Teatro La Fenice di Venezia insieme ai vincitori delle altre sezioni, sceneggiatura per lungometraggio, sceneggiatura per cortometraggio CORTO86 e sceneggiatura disegnata DOLLY “Illustrare il cinema”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci