La Giuria del 12° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, presieduta dal regista e sceneggiatore Enzo Monteleone, ha annunciato i vincitori della Borsa di formazione al miglior soggetto che sono: Diletta Dan (di Venezia, anni 26) e Rebecca Gatti (di Roma, anni 25) con “La strada per l’isola”; Eleonora Galasso (di Palermo, anni 26) e Simone Pietro Ruocco (di Carpi, anni 28) con “Quel che ci hai lasciato”; Niccolò Gangi de Thierry (di Milano, anni 25) con “Necrologie a domicilio”.
I vincitori della sezione al miglior soggetto si aggiudicano la Borsa di formazione Mattador e alla fine del percorso, al migliore sviluppo del soggetto andrà il premio di 1.500 euro. La Giuria ha inoltre deciso di assegnare una Menzione speciale a Davide Crudetti (di Roma, anni 30) con ”COMUNIST*”.
I vincitori saranno premiati il prossimo 17 luglio nel corso della Cerimonia di Premiazione che si terrà al Teatro La Fenice di Venezia insieme ai vincitori delle altre sezioni, sceneggiatura per lungometraggio, sceneggiatura per cortometraggio CORTO86 e sceneggiatura disegnata DOLLY “Illustrare il cinema”.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti