Premio Marzocco a Marco Tullio Giordana

Sarà il regista milanese Marco Tullio Giordana a ricevere il Premio alla carriera della 42ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma dall’8 al 12 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo)


Sarà il regista milanese Marco Tullio Giordana, autore di cult come La meglio gioventù e I cento passi, a ricevere il Premio Marzocco alla carriera alla 42ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma dall’8 al 12 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Il regista torna al festival (dove era stato quasi 30 anni fa, nel 1995, per Pasolini – Un delitto italiano) per presentare al pubblico il suo ultimo lavoro, La vita accanto, dramma borghese raffinato e dai toni dark, ambientato nella Vicenza degli anni ’80-’90 e ricevere per il premio alla carriera (11 ottobre).

ll festival, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, docente di critica cinematografica all’Università di Firenze, si svolge con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio e il supporto della Regione Toscana e di Fondazione Sistema Toscana. La direzione artistica è affidata a Marco Luceri, responsabile cinema Giunti-Odeon, critico cinematografico e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

(C.P.)

autore
30 Settembre 2024

Festival

Festival

Matera Film Festival celebra i 40 anni di ‘Tetris’ con Henk Rogers

Il co-fondatore della Tetris Company interverrà durante una masterclass presso il CineTeatro Comunale G. Guerrieri

Festival

Giffoni celebra la Festa dei Nonni

"Porta i nonni al cinema" è il claim scelto per l’iniziativa in programma mercoledì 2 ottobre

Festival

Il regista Guillermo Navarro al Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024

In programma dal 4 al 6 ottobre 2024 alla Casa del Cinema la quinta edizione dell'unica rassegna di cinema messicano in Italia. Navarro sarà ospite speciale durante la proiezione de Il labirinto del fauno

Festival

Trieste Science+Fiction, annunciati i primi titoli in concorso

La 24ma edizione si svolgerà dal 29 ottobre al 3 novembre 2024 nel capoluogo giuliano. Tra i temi al centro dei film selezionati, i timori sull’Intelligenza Artificiale e la minaccia del cambiamento climatico


Ultimi aggiornamenti