Il Premio Carlo Lizzani, riconoscimento collaterale della 79ª Mostra, assegnato da una giuria di esercenti al miglior film italiano della Mostra, va a Chiara di Susanna Nicchiarelli.
Nominati all’inizio della Mostra esercenti coraggiosi 2022 per aver difeso nelle loro sale il cinema di qualità, in particolare quello italiano, Enrico Ladisa del Cinema Odeon di Vicenza, Giuseppe Vitale e Stefano Chiavarini del Cinema Ettore Scola di Pescasseroli, Francesco Paolillo della Multisala Paolillo di Barletta, dopo aver visto i film italiani del festival hanno premiato il film di Susanna Nicchiarelli interpretato da Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano sullavita di Santa Chiara.
Prodotto da Vivo Film, Tarantola e Rai Cinema e distribuito da O1 Distribution.
“Il film di Susanna Nicchiarelli ci ha particolarmente convinto per la speciale rilettura del personaggio di Santa Chiara, una rilettura originale e contemporanea che ripropone lo spirito ribelle della santa con un sguardo autoriale in grado di parlare soprattutto alle nuove generazioni. “Il film premiato sarà adottato dalle sale dei tre giurati che lo promuoveranno presso il proprio pubblico e i propri colleghi esercenti.
La giuria ha voluto premiare per la prima volta anche uno dei cortometraggi italiani della sezione Orizzonti, assegnando una menzione speciale al film di animazione A guerra finita di Simone Massi, capace di raccontare con maestria in soli 5 minuti il tema della guerra, quanto mai attuale, tramite la voce di Gino Strada.
La premiazione del film vincitore si svolge venerdì 9 settembre, alle ore 16.45 all’Italian Pavillion presso l’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia.
Interverranno Flaminia Lizzani, Francesco Ranieri Martinotti, Enrico Ladisa e Stefano Chiavarini.
Il Premio Lizzani è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo –Ministero della Cultura, della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission.
E' possibile iscriversi per team di nazionalità italiana composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi
"Il cinema italiano ne esce bene. E anche Netflix". Bilancio di fine Mostra per il direttore Alberto Barbera e il presidente Roberto Cicutto. Si registra un +6% di biglietti venduti rispetto al 2019. Tra i temi toccati anche il Leone del futuro ad Alice Diop, documentarista attiva da più di dieci anni
Abbiamo incontrato il regista Leone d’argento – Miglior Regia: “Non penso sia un film horror ma una storia d’amore, come non credo che L’Esorcista non sia un horror ma un film bergmaniano fatto a Hollywood”. Bones and All esce in Italia – e nel mondo – dal 23 novembre
A volte i veri protagonisti sono gli assenti, come il regista dissidente Jafar Panahi, imprigionato da ormai due mesi, a cui Luca Guadagnino e Laura Poitras dedicano i loro premi