Il Premio ‘Lello Bersani’ va quest’anno a Hollywood party, vent’anni di appassionato racconto sul cinema, su Radio3, e verrà consegnato oggi al Busto Arsizio Film Festival. Il premio è intitolato al pioniere di un mestiere che ha inaugurato il racconto di cronaca sul cinema e che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha celebrato fin dal primo anniversario della sua scomparsa, oltre dieci anni fa, con il documentario di Antonello Sarno L’uomo col microfono.
Il Premio festeggia oggi non un giornalista ma un’intera squadra che ha aggiunto alla cronaca del cinema, la passione per la memoria e per un backstage che riesce a rendere ‘visibile’ il cinema anche alla radio, da oltre venti anni in diretta dalle 19 dal lunedì al venerdì.
“La verve di Lello Bersani resta una vera e propria lezione di stile giornalistico, tra cronaca e costume. Uno stile perfetto per la redazione, i conduttori, il giornalismo e in sintesi la curiosità di una trasmissione come Hollywood party: ormai un ‘format’ doc, inimitabile oltre l’appuntamento radiofonico”, dice Laura Delli Colli, presidente del Sngci.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci