Premio Gotham, vincono Spotlight e The Look of Silence

Premiati a New York due film presentati in anteprima alla Mostra di Venezia. Nove candidature agli Independent Spirit Awards per titoli "veneziani"


Soddisfazione alla Mostra di Venezia per i premi ottenuti a New York dal film statunitense Spotlight di Tom Mc Carthy, con Michael Keaton e Mark Ruffalo, presentato in prima mondiale proprio alla Mostra, che ha vinto come miglior film, sceneggiatura e cast ai Gotham Awards, premi del cinema indipendente. A vincere come miglior documentario è stato The Look of Silence di Joshua Oppenheimer, già Gran Premio Giuria a Venezia.

Per quanto riguarda le nomination degli Independent Spirit Awards annunciate nei giorni scorsi a Los Angeles, ben nove film presentati in prima mondiale alla Mostra di Venezia 2015 e 2014 hanno ricevuto nomination, in particolare: Spotlight (5 nomination), Beasts of No Nation (5 nomination), Anomalisa (4 nomination), Heaven Knows What (2 nomination), H., 99 Homes, Heart of a Dog, The Look of Silence, Un piccione seduto su un ramo che riflette sull’esistenza (Leone d’oro 2014). Da segnalare poi che il lungometraggio H. di Rania Attieh (Libano) e Daniel Garcia (Usa) – realizzato in occasione della 2a edizione (2013/2014) di Biennale College-Cinema – ha ottenuto sempre agli Independent Spirit Awards la nomination per la miglior attrice non protagonista per l’interpretazione di Robin Bartlett. H. aveva già vinto nell’edizione 2015 degli Independent Spirit Awards il ‘Someone to Watch Award’, premio dedicato a filmmaker di talento emergenti.

autore
01 Dicembre 2015

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti