“Sono molto felice di questo premio che giunge in un momento così complesso, a causa dell’emergenza pandemica, per il lavoro culturale ed artistico in toto. Sono orgogliosa di riceverlo sia come lavoratrice della cultura che come donna operantene ll’industria cinematografica” dice Irene Dionisio, regista torinese classe 1986, che riceverà il Premio “Giuseppe Bertolucci”, assegnato alla Miglior Giovane Regista Europea Under 35.
La direttrice artistica dello storico festival LGBTQI – Lovers, domenica 25 ottobre, nella Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma, sarà insignita del riconoscimento: consegnati anche il IX Premio “Giuseppe Bertolucci” alla Migliore Attrice Europea – a Marianna Fontana – e il Premio venticinquennale “Virginia Reiter” alla Carriera, vinto da Isa Danieli.
La Giuria del Premio conferito a Irene Dionisio: Rodolfo di Giammarco, Gianfranco Capitta, Maria Grazia Gregori e Fabrizio Grosoli.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright