Lei mi parla ancora di Pupi Avati si è aggiudicato il Premio Pirelli al Festival del Cinema Italiano di San Paolo, in Brasile, come film più visto dal pubblico.
“Desidero esprimere la mia riconoscenza agli organizzatori di questo festival che da sedici anni promuovono il nostro cinema nel loro grande Paese. La pellicola racconta l’amore al di là di ogni limite temporale. Credo sia questa universalità la motivazione del Premio che ci è stato conferito” ha dichiarato il regista.
Il film, Sky Original prodotto da Bartlebyfilm e Vision Distribution in collaborazione con Duea Film e liberamente tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, racconta la storia d’amore tra Nino e Caterina: un amore lungo 65 anni e mai finito, neanche con la morte di lei, come scrisse lo stesso autore.
Tra gli interpreti principali Renato Pozzetto, Fabrizio Gifuni, Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Lino Musella.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci