Premio Co-Produzione Europea – Prix Eurimages a Ed Guiney

Il riconoscimento va al coproduttore irlandese di This must be the place, fondatore della Element Pictures


Quest’anno il Premio Co-Produzione Europea – Prix EURIMAGES, riconoscimento al ruolo decisivo delle co-produzioni nell’industria cinematografica europea, va al produttore Ed Guiney. Ed Guiney ha fondato la Element Pictures insieme ad Andrew Lowe nel 2001. Oggi la Element ha uffici a Dublino e a Londra e si occupa di produzione, distribuzione ed esercizio. La Element ha partecipato alla produzione e alla distribuzione di oltre 30 lungometraggi.

Le produzioni a cui la Element sta attualmente lavorando comprendono Room, un adattamento del romanzo best seller e pluripremiato di Emma Donoghue, diretto da Lenny Abrahamson con Brie Larson, Joan Allen e William H.Macy, il primo film in inglese di Yorgos Lanthimos, The Lobster, con Colin Farrell, Rachel Weisz, John C. Reilly, Léa Seydoux e Ben Whishaw, Glassland di Gerard Barrett con Jack Reynor, Toni Colette e Will Poulter, e ancora 11 Minutes di Jerzy Skolimowski. Tra i film più recenti che la Element ha prodotto ricordiamo Frank di Abrahamson intepretato da Michael Fassbender, Maggie Gylenhaal e Domhnall Gleeson presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2014 e Jimmy’s Hall di Ken Loach, coprodotto con Sixteen Films, in concorso all’ultimo festival di Cannes, ma anche This must be the place di Paolo Sorrentino.  

Il Premio Co-Produzione Europea – Prix EURIMAGES sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione degli European Film Awards a Riga sabato 13 dicembre. 

autore
17 Novembre 2014

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti