Nasce il premio “Città di Roma-Arcobaleno Latino”. Ideato da Gillo Pontecorvo e promosso dal sindaco di Roma Veltroni, con la collaborazione del ministero dei Beni culturali, il riconoscimento mira a promuovere il mercato distributivo della cinematografia latina, compresa quella sudamericana.
Il sindaco della capitale consegnerà il premio, una scultura di Mario Ceroli raffigurante un arcobaleno in legno e vetro, a settembre durante il Festival di Venezia. Sono tanti i film in e fuori concorso presentati da registi di lingua spagnola, francese, italiana alla kermesse veneziana.
Il festival diretto da De Hadeln è solo la prima tappa di questo premio, “vogliamo estendere il riconoscimento ai festival di Berlino, Cannes, dell’America Latina e del Giappone – spiega Pontecorvo – il nostro scopo è conquistare con il cinema latino un mercato di 650 milioni spettatori. Non vogliamo più lamentarci dell’egemonia cultuarale statunitense, ma fare qualcosa di concreto”.
Roma, a fine anno, ospiterà un meeting, a cui parteciperanno le catene di distribuzione latine, per raggiungere un accordo comune in materia di strategie di mercato.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk