La Medaglia della Presidenza del Senato va al regista Marco Tullio Giordana mentre la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati va al critico cinematografico Roberto Chiesi in occasione della decima edizione del Premio Charlie Chaplin, istituito nel 2006 dalla Libera Fondazione “Biblioteca del Cinema Umberto Barbaro”, organizzata in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Cinema; FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema. Il premio è destinato a “personalità che nel campo della creazione artistica, della ricerca, degli studi, della pubblicistica e dell’organizzazione culturale che hanno dato un contributo al rinnovamento e allo sviluppo del cinema italiano”. La giuria di quest’anno è composta da Mino Argentieri, Anna Maria Calvelli, Giulio Angella, Gianfranco Cercone, Angelo Salvatori, Patrizia Masala, Angelo Tantaro e Marco Asunis. La premiazione, che si svolgerà oggi pomeriggio presso la Casa del Cinema di Roma, prevede anche la proiezione di brevi sequenze e musiche tratte dai capolavori di Chaplin, la proiezione del film Lea di Marco Tullio Giordana e del cortometraggio Il labirinto dell’inferno di Salò di Roberto Chiesi.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci