Premio Carabba per i giovani critici

A poco più di un anno dalla sua scomparsa, debutta il premio pensato per ricordare il giornalista, studioso, e 'anima' dello Spazio Alfieri di Firenze


Al via la prima edizione del premio ‘Claudio Carabba’ dedicato ai giovani critici cinematografici del futuro. A poco più di un anno dalla sua scomparsa, debutta il premio pensato per ricordare il giornalista, studioso, e ‘anima’ dello Spazio Alfieri di Firenze.

L’iniziativa, si spiega in una nota, è legata alla rassegna ‘Scelti dalla critica’, ideata proprio da Carabba, che il martedì dal 22 febbraio al 5 aprile proporrà proiezioni in lingua originale sottotitolate, introdotte da uno dei soci del ‘Sindacato nazionale critici cinematografici italiani gruppo toscano’ con ospiti autori, attori e registi.

L’obiettivo è creare i nuovi critici del futuro tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine, stimolandone quelle qualità che per il critico e accanito cinefilo sono essenziali: curiosità ed entusiasmo. Si vuole contribuire così alla partecipazione dei giovani alla visione dell’opera cinematografica con uno sguardo più attento e motivato, capace di ‘esprimersi’ attraverso un elaborato scritto, sintesi critica e costruttiva scaturita dalla visione dei film proposti in rassegna allo Spazio Alfieri. I partecipanti al premio dovranno vedere almeno tre dei sette film della rassegna ‘Scelti dalla critica’ e scrivere una recensione o un saggio da sottoporre alla giuria. 

autore
04 Febbraio 2022

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti