Il RomeVideoGameLab 19 ha premiato con il “Best Applied Game”, il videogioco “Maggie, il tesoro di Seshat” di Soroptimist Club Firenze/Studio Evil, il riconoscimento è uno spin off degli Italian Video Game Awards, il premio dedicato alle eccellenze del mondo dei videogiochi organizzato da AESVI– Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani. La statuetta a forma di coda di Drago d’Oro è stata consegnata dall’assessore allo Sport Politiche Giovanile e Grandi eventi del Comune di Roma Daniele Frongia. Oltre al videogame premiato, gli altri 3 finalisti erano: “Don-Ay: Pet Land” di Affinity Project, “Sema Land” di Melazeta, “Scaccia Rischi” di P.M. Studios,.
Il “Best Applied Game”, che intende dare visibilità agli sviluppatori italiani impegnati a creare titoli che vadano oltre i canonici ambiti di gioco e intrattenimento, è stato selezionato da una giuria presieduta dal giornalista di settore Federico Cella con Andrea Dresseno, presidente di IVIPRO, e Luca Melchionna, Digital Strategy in ambito museale e culturale. Erano presenti alla cerimonia il presidente di Luce Cinecittà, Roberto Cicutto, che ha espresso l’intenzione di ospitare il prossimo anno negli studi di via Tuscolana un’edizione internazionale del VideoGameLab.
“Saranno tre giorni di festa, ma anche ricchi di momenti laboratoriali di natura sia teorica che pratica che coniugheranno gioco, studio e approfondimento, a cominciare dall’area dedicata al retrogaming. Soprattutto sarà una manifestazione a ingresso gratuito, con numerose postazioni interattive e un intenso programma di eventi, a disposizione di una platea di giovani e famiglie”, ha sottolineato il direttore editoriale di RomeVideoGameLab Giovanna Marinelli,
Dopo la lettura della motivazione del premio da parte del giurato Andrea Dresseno, il commercial partnerships Key Acount Stefano Ciannavei, ha consegnato due biglietti omaggio premio di Alitalia, presenti anche Paola Dell’Uomo, business travel sales di Alitalia e l’europarlamentare Silvia Costa. L’incontro con i finalisti, durante il quale sono stati proiettati gli spot di presentazione dei finalisti e un video promozionale di Alitalia, e la premiazione sono stati condotti da Adriano Bizzoco, Public Affairs Manager AESVI.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci