Premio Anna Magnani a Giovanna Ralli ed Elena Sofia Ricci

La IX Edizione del premio Anna Magnani si è svolta presso la Casa del Cinema nella sala Cinecittà


La IX Edizione del premio Anna Magnani si è svolta presso la Casa del Cinema nella sala Cinecittà. Si tratta della più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, con la proclamazione dei vincitori della “IX EDIZIONE PREMIO ANNA MAGNANI” organizzato e diretto da Francesca Piggianelli, condotta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco, patrocinato dalla Regione Lazio e Direzione SIAE, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali, del Centro Sperimentale di Cinematografia e il supporto di Roma Lazio Film Commission e Panalight. 

Un premio che viene assegnato agli artisti, registi, personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, maestranze più autorevoli e nuovi talenti. 

I PREMIATI DI QUESTA  EDIZIONE:

GIOVANNA RALLI Premio Anna Magnani alla Carriera e Romanità, Cinema Teatro, Tv; ELENA SOFIA RICCI, miglior attrice Premio Anna Magnani, cinema, tv, teatro; ALESSANDRO PREZIOSI, migliore attore Premio Anna Magnani, Cinema, Teatro, Tv; MICHELA ANDREOZZI, Premio Speciale Anna Magnani, Regista Attrice, Sceneggiatrice; MASSIMO DI CATALDO, Premio Speciale Carriera Anna Magnani Musica,30 anni insieme; CESARE RASCEL Special Award Anna Magnani per le sue Molteplici Attività Artistiche, figlio di Renato che ha lavorato con Anna Magnani nel film Il segreto di Santa Vittoria del 1969 ,per  la regia del videoclip di Massimo Di Cataldo “Una canzone brutta”; DUO ORAGRAVITY Special Award Anna Magnani Musica e Cinema, Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti per la colonna sonora del film “L’ombra di Caravaggio” regia di Michele Placido; CARLOTTA PROIETTI, Special Award Anna Magnani Teatro; KRISTIAN CELLINI Special Award International Anna Magnani, coreografo internazionale, RODOLFO LAGANA’ Special Award Anna Magnani alla Carriera, Cinema, Teatro e Tv; FILIPPO LAGANA’  Special Award Anna Magnani Attore Rivelazione e per il film autobiografico “Amici per la pelle” di cui è protagonista, regia di Pierluigi Di Lallo;  BLU YOSHIMI Special Award Anna Magnani Attrice Rivelazione Cinema e TvPremi speciali dietro le quinte: SIMONA BANCHI Special Award Anna Magnani, Produttrice, responsabile Officina Pasolini, autore Rai Radio2; FRANCO MARIOTTI, Special Award Anna Magnani alla Carriera; LUIGI DE FILIPPIS, Special Award Anna Magnani Produzione e Tv; GUSTAVO MARCO CIPOLLA  Special Award Anna Magnani docente di comunicazione e giornalista.

Inoltre è stato annunciato a luglio in collaborazione con il Comune di San Felice Circeo, un grande omaggio e mostra dedicata alla cara Nannarella in occasione dei cinquant’anni dalla sua scomparsa, un luogo che amava molto e dove è sepolta.

Tra gli ospiti Giampietro Preziosa, Luca Verdone, Saverio Vallone, Elettra Ferraù, Anna Maria Cuzzolaro curatrice con Luca Magnani della Mostra Ciao Anna, Igor Righetti, Manuela Pasqualetti,Fabrizio Pacifici, Michel Emi Maritato. Al termine un brindisi con torta per concludere una serata magica in onore della grande Anna Magnani.

Foto di Stefano Simoni e Pitta Zalocco

 

autore
12 Giugno 2023

Premi

Premi

Cinecibo Awards, i premi dell’11ma edizione

Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi

Premi

I Fabrique du Cinéma Awards compiono 10 anni

Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu

Premi

David Rivelazioni, al femminile vincono Celeste Della Porta, Carlotta Gamba, Tecla Insolia

La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo

Premi

Critics’ Choice Awards 2025, Isabella Rossellini tra le nomination

L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature


Ultimi aggiornamenti