Premio Afrodite per Valentina Corti, Maria Pia Calzone e Francesca Comencini sono tra le dieci artiste, creative, attrici, hanno ricevuto il premio Afrodite 2014, giunto alla sua XIII edizione e assegnato presso il Capital Club di Roma. Fra le altre hanno ottenuto il premio due donne particolarmente amate dal pubblico italiano: Loretta Goggi e di Serena Dandini. A completare la rosa delle premiate: Michela Andreozzi, Yvonne D’Abbraccio, Rä di Martino, Angela Lo Priore e Greta Scarano. La serata è stata condotta da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci