Diciannovesima edizione per il Premio Afrodite che si svolgerà nella magica cornice del Parco Regionale Riviera di UIisse sabato prossimo, 1° ottobre. Le premiate sono Margherita Buy, Eugenia Costantini, Laura Delli Colli, Maria Chiara Giannetta, Matilde Gioli, Aurora Giovinazzo, Ludovica Martino, Gala Martinucci, Noemi, Ilenia Pastorelli, Maria Sole Pollio, Giulia Steigerwalt, Maria Sole Tognazzi.
Il comitato e la direzione artistica del premio Afrodite – Cristina Zucchiatti e Paola Poli – affermano: “Il Premio cambia formula, per un intero weekend il meglio del talento femminile sarà ospitato al Parco Regionale Riviera di Ulisse”.
La manifestazione avrà luogo dal 30 settembre al 2 ottobre. La premiazione è prevista per sabato 1° ottobre alle 19.00 presso il Museo Archeologico Nazionale- Area Archeologica di Sperlonga. La serata sarà condotta da Steve Della Casa e Liliana Fiorelli.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci