Il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, rende note le modalità d’accesso alla XXXVI edizione del concorso per tesi di laurea e dottorato dedicate alla vita e alle opere di Pier Paolo Pasolini. Per partecipare occorre inviare, entro il il 21 settembre, una copia cartacea della tesi (discussa in università italiane o straniere) e una copia in formato digitale, certificato di laurea, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale e un breve curriculum del concorrente.
La giuria decreterà, a giudizio insindacabile della maggioranza dei suoi componenti, la tesi vincitrice del concorso, con particolare riguardo a agli elementi di originalità e innovazione.
I lavori che abbiano già partecipato ad altre edizioni del Premio o antecedenti all’A.A. 2017/2018 non saranno accettati così come le tesi di laurea di corsi triennali. La partecipazione al Premio comporta automaticamente l’autorizzazione alla Biblioteca del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna di conservare e catalogare una copia del testo inviato.
Il materiale dovrà essere inviato a: Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini c/o Biblioteca Renzo Renzi
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 3b
40122 Bologna
tel. 051/2195302 – fax 2194847
e-mail: archiviopasolini@cineteca.bologna.it
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.