Sono numerosi gli artisti che riceveranno questa sera, nella cornice del Teatro Bibiena, il Premio FICE dell’anno, nel corso della XXI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova fino a domani. La premiazione, presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo, vedrà protagoniste le eccellenze del cinema italiano.
In qualità di registi saranno premiati Leonardo Di Costanzo per Ariaferma, tra i film più apprezzati a Venezia; Laura Bispuri, anch’essa protagonista a Venezia con Il paradiso del pavone (tra le anteprime presentate a Mantova); e Mauro Mancini per il suo esordio Non odiare.
Ad essere premiati come attori saranno invece Alba Rohrwacher, ormai tra le interpreti simbolo del cinema d’autore italiano e ultimamente protagonista del già citato Il paradiso del pavone e Tre piani; Silvio Orlando, reduce dai successi veneziani per le sue interpretazioni in Ariaferma e Il bambino nascosto, Barbara Ronchi, che solo nell’ultimo biennio ha preso parte a titoli di spessore come Favolacce, Cosa sarà e Mondocane; e Paolo Pierobon, tra i migliori attori del nostro teatro ma capace di esprimere il suo talento anche sul grande schermo, come dimostrato ne La terra dei figli e in Io sono Vera (altra anteprima di Mantova).
A completare il parterre dei premiati Vania Santella, sceneggiatrice dal prestigioso curriculum (da Bellocchio ad Ozpetek fino all’ultimo Nanni Moretti); e il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, che oltre al recente Tre piani vanta tra gli altri Veloce come il vento, Capri-Revolution e Lo chiamavano Jeeg Robot.
Il film di Maria Schrader, Orso d’argento per la migliore interpretazione alla Berlinale 2021, sarà presentato lunedì 27 settembre al pubblico cittadino di Mantova e agli accreditati per gli Incontri di Cinema d'Essai della FICE