Premi Fice a Jasmine Trinca e Francesco Scianna

I due attori riceveranno il riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d’Essai, nel corso degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma a Mantova dall’8 al 10 ottobre


Saranno Giuseppe Tornatore, Jasmine Trinca, Francesco Scianna, Claudio Giovannesi e Uberto Pasolini tra gli artisti che riceveranno il Premio Fice, assegnato dalla Federazione Italiana del Cinema d’Essai, nel corso della 13° edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova da domani 8 ottobre al 10 ottobre. La premiazione, in programma nella serata di mercoledì 9 ottobre al Teatro Bibiena, sarà presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo.

Giuseppe Tornatore riceverà il premio come autore dell’anno, mentre Claudio Giovannesi, regista di Alì ha gli occhi azzurri, come autore indipendente dell’anno, e Uberto Pasolini come autore europeo con il suo Still Life. Attrice dell’anno Jasmine Trinca, interprete dei film Un giorno devi andare e Miele e reduce dal set di The Gunman di Pierre Morel, che ha nel cast Sean Penn e Javier Bardem; attore dell’anno Francesco Scianna, lanciato da Tornatore in Baaria e interprete in Vallanzasca, L’industriale, e prossimamente ne I milionari di Alessandro Piva.

Tra gli altri premiati la sceneggiatrice Francesca Marciano (Io e te, Viaggio solaMiele); il montatore Jacopo Quadri (Io e te, Sacro GRA, Piccola patria); i produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia della Paco Cinematografica, artefici delle regie di Rocco Papaleo (che torna quest’anno a Mantova con il film Una piccola impresa meridionale, dopo il premio Fice come esordiente), dell’ultimo Tornatore, La migliore offerta, ma anche di film come Cover boy e L’orchestra di Piazza Vittorio.

Nel corso della serata saranno consegnati anche i premi del pubblico, assegnati attraverso il concorso ‘Vota il film d’essai dell’anno’, riservato ai lettori della rivista ‘Vivilcinema’, bimestrale della Fice. I vincitori di quest’anno sono Amour di Michael Haneke, votato come miglior film, La migliore offerta di Tornatore, miglior film italiano, e Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone, miglior film indipendente.
La serata sarà anche l’occasione per consegnare al regista Matteo Oleotto, il Premio Schermi di Qualità per il film Zoran, il mio nipote scemo, attribuito nell’ambito dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Il programma di domani, primo giorno della manifestazione, prevede come ospiti il regista Andrea Segre e l’attrice Anita Caprioli che saranno protagonisti del primo dei due incontri con il pubblico, in programma al Ridotto del Teatro Sociale (ore 18.00).
Previsto anche il focus su “La programmazione delle sale d’essai: progetti ed eventi per incrementare il pubblico” alle 15.00 a cui parteciperanno: Gian Luca Farinelli e Andrea Morini della Fondazione Cineteca di Bologna; Gina Agostini, Giulia Giapponesi e Davide Labanti del Cinema Europa di Bologna; Lionello Cerri e Cristiana Mainardi dell’Anteo Spazio Cinema; Andrea Romeo del Biografilm Festival; Antonio Centomani della piattaforma web Myffy; Stefania Ippoliti e Camilla Toschi della Mediateca Regionale Toscana.

Gli Incontri d’Essai ricorderanno domani Carlo Lizzani: “Un regista, uno sceneggiatore, uno storico, uno scrittore. E’ stato un grande autore e come tale ha saputo leggere e raccontare il nostro Paese, regalandoci film indimenticabili. Il mondo del cinema, e in particolare quello d’essai, devono tanto a Lizzani e domani, insieme a tutti gli operatori del settore, lo ricorderemo a Mantova proiettando alcune sequenze dei suoi film”, ha annunciato il presidente della FICE Mario Lorini.

autore
07 Ottobre 2013

Rassegne

Una scena di 'C'è ancora domani'
Rassegne

Altri sguardi porta il cinema in carcere

Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto

Rassegne

Da Kinoglaz a YouTube, a Roma la rassegna sul cinema milante

L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre

Rassegne

A Berlino il cinema italiano dal 12 al 17 novembre

Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori

Rassegne

‘Real’, il film di Adele Tulli in anteprima a “Locarno a Milano”

Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà


Ultimi aggiornamenti