Premi César, Valeria Bruni Tedeschi nominata miglior attrice

L’attrice italiana, candidata per il suo ruolo ne La fracture, sfida Lea Seydoux e Valérie Lemercier. Snobbati il Leone e la Palma d’oro L'Événement e Titane con solo 4 candidature l’uno. Illusioni Pe


L’Accademia del cinema francese, l’Académie des Arts et Techniques du Cinéma, ha svelato i candidati di quest’anno ai Premi César, il massimo riconoscimento cinematografico d’oltralpe. In una stagione che ha visto dominare il cinema francese a livello internazionale con le vittorie di Titane a Cannes e di La scelta di Anne – L’Événement a Venezia, sono ben altri i film a ricevere il maggior numero di candidature. Al primo posto c’è Illusioni Perdute di Xavier Giannoli con 15 nominations, seguito da Annette di Leon Carax e da Aline – La voce dell’amore di Valérie Lemercier.

Il Leone e la Palma d’oro si fermano a sole 4 nominations. Il film di Julia Ducournau, nominata almeno come miglior regista, seppure sia il candidato all’Oscar francese, è escluso addirittura tra le candidature per il Miglior Film. Tra le quali troviamo oltre ai già citati Illusioni Perdute, Annette, Aline, e L’Événement, anche Bac Nord, La Fracture e Onoda, 10.000 Nuits Dans La Jungle.

Accesa la sfida tra gli interpreti, soprattutto nella categoria Miglior Attrice, dove l’italiana Valeria Bruni Tedeschi, forte del suo ruolo in La fracture, sfida Lea Seydoux (France) e Valérie Lemercier con il suo ruolo cucito su misura in Aline. Laure Calamy (Une femme du monde), Virginie Efira (Benedetta), Vicky Krieps (Serre moi fort), Leila Bekhti (The Restless).

Per la controparte maschile spicca la candidatura di Adam Driver in Annette che sfida Gilles Lellouche (Bac Nord), Vincent Macaigne (Medecin de nuit), Benoit Magimel (Living), Pio Marmai (La fracture), Pierre Niney, (Boite noire), Damien Bonnard (The Restless).

autore
26 Gennaio 2022

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti