A Prato il 25 giugno, nell’ambito di Toscana Filmmakers Festival, manifestazione dedicata al cinema toscano organizzata da Cinemaitaliano.info, Francesco Nuti e Athina Cenci riceveranno il Premio alla Carriera. La rassegna, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Prato, torna dal 23 al 25 giugno al Castello dell’Imperatore. A ritirare il riconoscimento saranno la compagna di una vita di Nuti, Annamaria Malipiero e la figlia Ginevra, insieme ad Athina Cenci.
A rendere omaggio all’attore pratese anche Ennio Drovandi ed Ivo Romagnoli, regista e produttore del film Ti Vogliamo Bene Francesco Nuti, docufilm che sarà proiettato durante la serata. Il 24 giugno sarà invece ospite il regista e sceneggiatore livornese Francesco Bruni, che presenterà la sua ultima opera Cosa Sarà, un film autobiografico, ambientato tra Livorno e Roma con protagonista Kim Rossi Stuart. Nell’ambito della rassegna pratese saranno proiettati e giudicati sette i cortometraggi finalisti di CortoToscana.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci