Si apre sabato 10 novembre la 14° edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival, kermesse diretta da Arnaldo Castaldi dedicata quest’anno a “L’età imperfetta”, l’adolescenza come limbo tra infanzia e giovinezza, attraverso cui verranno affrontate tematiche come rabbia, ideali, speranze, identità sessuale e bullismo, con dibattiti, eventi e proiezioni di film provenienti da ogni angolo del mondo.
Tra gli appuntamenti più attesi la consegna, il 16 novembre, dell’Angelo alla carriera ad Alice Rohrwacher, regista di cui verrà proiettata l’intera filmografia (totalmente dedicata al tema dell’adolescenza) e l’incontro del 17 novembre con Terence Hill, che presenterà il film da lui diretto e interpretato Io sono Thomas, insieme alla co-protagonista Veronica Bitto. Il 12 novembre l’attore e regista Massimiliano Bruno presenterà il film Io c’è di Alessandro Aronadio.
La kermesse verrà aperta da L’età imperfetta di di Ulisse Lendaro, interpretato da Marina Occhionero, Paola Calliari e Anna Valle e si concluderà il 18 novembre con In punta di piedi di Alessandro D’Alatri, con registi e attrici protagoniste presenti ad entrambe le proiezioni.
Il Festival inaugura quest’anno due nuove sezioni: “Come ci vedete”, riservata a corti realizzati da immigrati che vivono in Italia, proiettati in una serata in cui si parlerà di sbarchi e politiche sull’immigrazione, e “L’età imperfetta”, riservata a corti sull’adolescenza e valutati da un’apposita giuria di studenti.
Popoli e Religioni quest’anno ospita il terzo meeting internazionale dei direttori di festival cinematografici interreligiosi, con testimonianze da Catalogna, Slovacchia, Bangladesh, Argentina, Polonia, Armenia, Francia e Ucraina. Il focus è invece dedicato alla Nigeria, con una parentesi dedicata anche alla tratta della prostitute. Numerosi gli ospiti attesi che si avvicenderanno sul palco tra cui Krysztof Zanussi (Presidente onorario del festival) e Jerzy Stuhr (Presidente della giuria), Guglielmo Poggi, Paolo Genovese, Eleonora Ivone, Annalisa Aglioti, Elisabetta Pellini, Gaia De Laurentiis, Angelo Longoni, Silvia Grande, Lucilla Galeazzi, Adelmo Togliani e Paola Pessot.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino