Platina Award al film Marina, campione di incassi in Belgio dove. alla terza settimana di programmazione, è sempre in testa al box office. La pellicola è in sala dal 6 novembre e sta facendo registrare un numero di biglietti superiori ai film americani concorrenti. Oltre 200mila spettatori hanno già visto Marina che arriverà in sala in Italia ad aprile distribuito dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto.
Il film di Stijn Coninx con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Matteo Simoni, è ispirato all’autobiografia del musicista italo-belga Rocco Granata, autore della hit mondiale “Marina” ed è stato da poco presentato al Festival di Roma come Evento Speciale Fuori Concorso ad ‘Alice nella città’.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci