Placido, Patierno, Vicari e Di Porto in Festa

Nella Selezione Ufficiale 4 titoli italiani: 7 minuti di Michele Placido, Maria per Roma di Karen Di Porto, Napoli '44 di Francesco Patierno e Sole, cuore, amore di Daniele Vicari


Nella Selezione Ufficiale della Festa del cinema di Roma troviamo 4 titoli italiani: 7 minuti di Michele Placido, Maria per Roma di Karen Di Porto, Napoli ’44 di Francesco Patierno e Sole cuore amore di Daniele Vicari.
Negli Eventi Speciali figura Ritmo sbilenco. Un filmino su Elio e le Storie Tese di Mattia Colombo. Tra le Preaperture, il 9 ottobre La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte, il 12 ottobre In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto – Pif. Nella sezione ‘Riflessi’, i titoli italiani in programma sono: Le scandalose – Women in Crime di Gianfranco Giagni, L’arma più forte – L’uomo che inventò Cinecittà  di Vanni Gandolfo, Lascia stare i santi di Gianfranco Pannone, Crazy for Football di Volfango De Biasi, Cinque mondi di Giancarlo Soldi, Le romane, storie di donne e di quartieri di Giovanna Gagliardo, La notte non fa più paura di Marco Cassini e William Kentridge, Triumphs and Laments di Giovanni Troilo.
La retrospettiva è dedicata al regista Valerio Zurlini e presenta 10 suoi lungometraggi e 7 cortometraggi accanto a un ritratto del cineasta, Gli anni delle immagini perdute, di Adolfo Conti.
Numerosi gli omaggi: quello a Gian Luigi Rondiai 60 anni dei David di Donatello con 60 – Ieri oggi domani di Giorgio Treves; a Gillo Pontecorvo con la versione restaurata di Queimada; a Citto Maselli, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, a Luigi Comencini con la mostra “Comencini fotografo: il dopoguerra raccontato in 50 immagini”, un incontro pubblico con le figlie Paola, Cristina, Francesca, Eleonora, la proiezione di Le avventure di PInocchio; a Alberto Sordi con Fumo di Londra; a Dino Risi con la proiezione di Dino Risi Forever di Fabrizio Corallo; a L’armata Brancaleone con la proiezione della versione restaurata del film di Mario Monicelli.

Tra gli ospiti italiani degli Incontri Ravvicinati: Bernardo Bertolucci.
Tra gli altri Eventi della Festa: la mostra “Il giorno della civetta: Il set, il fuori set e i ritratti di Enrico Appetito”; il convegno “Condizioni critiche: amare il cinema e scrivere di film nell’era digitale”.

autore
30 Settembre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti