Placido: “Lo spione” pronto per Cannes


TORINO. “Spero che il mio film Le guetteur/Lo spione sia pronto per il festival di Cannes, non credo che possa aspirare al Concorso perché è un film di genere, un ‘polar’. Si tratta di un omaggio al regista Jean-Pierre Melville, in particolare al suo film I senza nome/Le cercle rouge che aveva tra gli interpreti Gian Maria Volonté”. Michele Placido è al TFF per presentare al pubblico nella rassegna ‘Figli e amanti’ il film da lui scelto, Il tetto, diretto da Vittorio De Sica nel 1956.
“Pur passando per un film minore nella filmografia di De Sica, lo ritengo un’opera importante e più che mai attuale. Il problema della giovane coppia protagonista, quello di trovare e di poter pagare una casa, è un tema più che mai presente oggi, soprattutto per le giovani generazioni. Un film che dovrebbero vedere i tanti politici, di destra e di sinistra, che negli anni passati ben poco hanno fatto per risolvere questo problema”.

Tornando a parlare de Le guetteur/Lo spione con protagonisti Daniel Auteuil, il poliziotto, e Mathieu Kassovitz, il rapinatore di banche, Placido dice che “per dare un tocco d’italianità a un film tutto francese, ho voluto le partecipazioni di Luca Argentero, uno dei componenti della banda, e di mia figlia Violante nei panni della sua ragazza”.

L’artista pugliese è anche impegnato nell’avventura produttiva di Itaker, film diretto da Toni Trupia e girato in parte in Trentino Alto Adige con il sostegno della locale film commission. “E’ la storia ambientata negli anni ’60 di un ragazzo di questa regione che va alla ricerca del padre emigrato in Germania. Gireremo anche nella Romania del nord dove ci sono alcune città costruite da tedeschi. C’è anche una piccola parte per me, sono un magliaro, cioè uno di quegli italiani che facevano i ‘bidoni’ con le stoffe”.

autore
02 Dicembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti