Calcolando il periodo, a cavallo tra luglio e agosto e con la gente in procinto di svuotare le città per le vacanze, la performance generale dei film al botteghino questa settimana non è davvero male. Un tempo le sale chiudevano, oggi programmazione continua e alcune pellicole riescono a distinguersi mentre altre continuano ad arrotondare il proprio totale sfruttando la coda estiva, come ad esempio Jurassic World.
In testa in Italia troviamo Pixels, la divertente avventura diretta da Chris Columbus che vede i videogame arcade più celebri di sempre attaccare il pianeta Terra. Nei suoi primi quattro giorni di programmazione ha raccolto 943mila euro, che diventano oltre 1.3 milioni con la giornata di mercoledì e le anteprime dello scorso sabato. Considerando che il film è uscito solamente in 350 cinema, la media sale a quota 2700 euro, un dato che non vedevamo da qualche settimana.
Continua la sua piccola marcia anche Spy di Paul Feig, la commedia con protagonista Melissa McCarthy insieme a Jude Law e Jason Statham, che nonostante i 200 schermi a disposizione è già arrivato a quota 1.7 milioni e anche in questo fine settimana ha raccolto altri 286mila euro, validi per la seconda posizione. Tra le nuove uscite, al terzo posto troviamo l’action apocalittico Left Behind – La Profezia, con Nicolas Cage, capace di raccogliere 282mila euro (circa 1700 euro di media per schermo), mentre l’affascinante e ben criticato thriller fantascientifico Ex-Machina incassa 251mila euro e si posiziona sul quarto gradino (1100 euro di media). Jurassic World è arrivato a quota 14.43 milioni di euro e proverà ad avvicinarsi ai 15 milioni prima della fine della sua corsa.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024