PIVA & CO


Quattro cortometraggi sulla tossicodipendenza, realizzati grazie a un progetto del Comune di Milano in collaborazione con Tele+, l’Associazione Ala e la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Sociale.
Dietro la macchina da presa quattro registi del “nuovo cinema italiano”, Alessandro Piva, Gianluca Tavarelli, Felice Farina e Paolo Sorrentino che si sono cimentati con soggetti scritti da studenti milanesi delle scuole superiori. I ragazzi, dopo aver seguito un mini corso di sceneggiatura, hanno raccontato quattro storie riuscendo a non dire “quello che i grandi vogliono sentirsi dire dai giovani” ma sforzandosi di mettersi in gioco in prima persona.
I quattro registi sono riusciti a inserire queste storie all’interno delle proprie tematiche autoriali, parlando chi di amicizia (Piva), chi di sogni surreali e popolari (Sorrentino) chi di frammenti d’amore, modificando i racconti in base alla propria sensibilità, sentendosi anche liberi di tradire la forma ma cercando di lasciare inalterato lo spirito del racconto.
Un prodotto che è stato possibile realizzare con pochi mezzi (70 milioni a corto) grazie alle telecamere digitali che abbattono i costi di realizzazione, con i giovani presenti sui set, alle prese con film non tutti realizzati con morali intenti antidroga – come dice Paolo Sorrentino – perché le posizioni sono sfumate ed essere contro la droga può voler dire molte cose. Li vedremo presto sui canali della tv a pagamento.

autore
18 Novembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti