Quattro cortometraggi sulla tossicodipendenza, realizzati grazie a un progetto del Comune di Milano in collaborazione con Tele+, l’Associazione Ala e la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Sociale.
Dietro la macchina da presa quattro registi del “nuovo cinema italiano”, Alessandro Piva, Gianluca Tavarelli, Felice Farina e Paolo Sorrentino che si sono cimentati con soggetti scritti da studenti milanesi delle scuole superiori. I ragazzi, dopo aver seguito un mini corso di sceneggiatura, hanno raccontato quattro storie riuscendo a non dire “quello che i grandi vogliono sentirsi dire dai giovani” ma sforzandosi di mettersi in gioco in prima persona.
I quattro registi sono riusciti a inserire queste storie all’interno delle proprie tematiche autoriali, parlando chi di amicizia (Piva), chi di sogni surreali e popolari (Sorrentino) chi di frammenti d’amore, modificando i racconti in base alla propria sensibilità, sentendosi anche liberi di tradire la forma ma cercando di lasciare inalterato lo spirito del racconto.
Un prodotto che è stato possibile realizzare con pochi mezzi (70 milioni a corto) grazie alle telecamere digitali che abbattono i costi di realizzazione, con i giovani presenti sui set, alle prese con film non tutti realizzati con morali intenti antidroga – come dice Paolo Sorrentino – perché le posizioni sono sfumate ed essere contro la droga può voler dire molte cose. Li vedremo presto sui canali della tv a pagamento.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk