Ci siamo. Il festival di Cannes è alle porte e i distributori si apprestano a sparare le ultime cartucce prima che l’attenzione del mondo del cinema sia catalizzata sulla Croisette. A capitanare le uscite è certamente Dark Shadows, nuovo film di Tim Burton tratto da un serial tv horror di culto.
Doppia presenza in sala per Istituto Luce Cinecittà , che porta al cinema sia Napoli 24, film collettivo per uno sguardo d’insieme sul capoluogo campano, sia Workers – Pronti a tutto, commedia su lavoro e precarietà di Lorenzo Vignolo con Alessandro Bianchi, Paolo Briguglia, Nino Frassica, Nicole Grimaudo e Francesco Pannofino. Tematicamente in linea è anche Disoccupato in affitto di Luca Merloni, documentario in cui un uomo-sandwich gira l’Italia in cerca di un impiego, armato di cartello con sopra il suo slogan, che è anche il titolo del film.
Il richiamo di Stefano Pasetto è una coproduzione Italia-Argentina che racconta la travolgente passione di due donne (Sandra Ceccarelli e Francesca Inaudi) nella selvaggia natura della Patagonia. E ancora Special Forces – Liberate l’ostaggio, con la bella Diane Kruger, che a Cannes è tra i membri della giuria.
Abbiamo poi Tutti i nostri desideri di Philippe Lioret, per chi ama il cinema francese, e Isole di Stefano Chiantini, sull’amicizia tra una giovane donna e un muratore dell’est europeo, 100 metri dal paradiso di Raffaele Verzillo , che coniuga religiosità e sport, e infine Sister di Ursula Meier, con Léa Seydoux, dramma su due fratelli che vivono rubacchiando in uno sci-resort svizzero.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk