Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti statunitensi per la distribuzione cinematografica di Pinocchio di Matteo Garrone e annuncerà a breve la data di uscita in sala del film.
“Pinocchio è una delle storie più care, amata dalle famiglie di tutto il mondo. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del mondo sovrannaturale e dalla geniale narrazione del film di Matteo e siamo entusiasti di portare al pubblico vecchio e nuovo un’avventura così fresca, maliziosa ed emozionante”, dicono Howard Cohen e Eric d’Arbeloff, co-presidenti di Roadside Attractions.
Matteo Garrone aggiunge: “Sono molto felice e orgoglioso che Pinocchio possa finalmente incontrare il pubblico americano grazie a una distribuzione così prestigiosa come la Roadside Attractions. Spero che, come già successo in Italia, Pinocchio riunisca davanti al grande schermo famiglie e spettatori di tutte le età, facendoli evadere dalla realtà e portandoli in un mondo parallelo, dove il reale si confonde con il magico dando vita a una delle fiabe più belle e spettacolari al mondo”.
Roberto Benigni dichiara: “È un’ottima notizia per il nostro cinema e per questo film che anche io amo molto. Un film pieno di fantasia e speranza, così meravigliosamente italiano, una storia che da più di un secolo incanta, diverte e commuove le persone di ogni età in tutto il mondo”.
Per Jeremy Thomas “è fantastico che Howard Cohen e il suo gruppo abbiano avuto l’intuizione di portare questa versione più originale di Pinocchio ai bambini e agli adulti americani, per i quali è stato magistralmente realizzato il doppiaggio in inglese”.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, aggiunge: “Pinocchio è forse la favola italiana più conosciuta nel mondo. Il film è un inno al talento e alle bellezze dell’Italia”.
L’accordo è stato negoziato da Cohen di Roadside e Gabrielle Stewart di HanWay Films.
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza