The Bling Ring di Sofia Coppola e Grace di Monaco con Nicole Kidman, ma anche, sul versante italiano, il Pinocchio di Enzo D’Alò con le musiche di Lucio Dalla e il nuovo film di Francesca Comencini. Lucky Red ha fatto incetta di titoli al Marché di Cannes.
In particolare la società di Andrea Occhipinti si è aggiudicata il nuovo attesissimo film di Sofia Coppola, che racconta le vicende della banda di ladri più famosa di Hollywood: una gang di teenagers che nel 2009 mise a soqquadro le ville di divi come Paris Hilton, Lindsay Lohan, Megan Fox e Orlando Bloom, rubando vestiti griffati e gioielli. Ispirato ad un caso realmente accaduto che portò all’arresto di cinque insospettabili ragazzi di buona famiglia. Nel cast un’inedita Emma Watson, affiancata da Leslie Mann e Kirsten Dunst.
Sul versante italiano si segnala soprattutto il Pinocchio di Enzo D’Alò, che sarà il film di Natale 2012 con i disegni di Lorenzo Mattotti, le voci di Rocco Papaleo e Paolo Ruffini, le musiche di Lucio Dalla. Quattro anni di lavoro per un classico dell’animazione che entusiasmerà grandi e piccini. Inoltre si vedranno il nuovo film di Francesca Comencini con Giulia Valentini e Filippo Scicchitano (la rivelazione di Scialla!), e l’esordio alla regia di Valeria Golino, con Jasmime Trinca e Carlo Cecchi.
Altro titolo di cui si è fatto un gran parlare sulla Croisette è Grace di Monaco, il film più conteso del mercato di Cannes, con Nicole Kidman nel ruolo di Grace Kelly. La pellicola è incentrata su un momento cruciale nella vita di Grace, quando neo sposa in crisi si trova a dover scegliere se rinunciare definitivamente alla sua fantastica carriera di attrice o diventare la principessa più amata della storia, siamo nel ’62 l’anno in cui Alfred Hitchcock le propose di tornare sul set. Coprodotto da Lucky Red, il film è diretto da Olivier Dahan (La vie en rose, premio Oscar a Marion Cotillard come migliore attrice protagonista). Le riprese inizieranno a settembre a Montecarlo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk