Piero Pelù esordio d’attore per Erri De Luca

Il rocker è l'interprete e l'autore della colonna musicale del cortometraggio Tu non c’eri di Cosimo D’Amato, da un testo dello scrittore napoletano, al suo fianco Brenno Placido e Bianca Guaccero


Esordio d’attore per il rocker Piero Pelù, al suo fianco Brenno Placido e Bianca Guaccero nel cortometraggio Tu non c’eri di Cosimo D’Amato, scritto da Erri De Luca e fotografato in bianco e nero da Blasco Giurato. Il film è stato presentato alla Festa di Roma nello spazio della Roma Lazio Film Commission dove per l’occasione Francesca Piggianelli, direttore del Premio RomaVideoClip, ha annunciato il riconoscimento “Il Cinema incontra la musica” a Pelù che ha firmato la colonna sonora del corto Tu non c’eri con premiazione il 13 dicembre alla Casa del cinema di Roma. Le musiche originali sono presenti nella versione vinile  del disco dei Litfiba “ Eutòpia” in uscita l’11 novembre.

“Due uomini, due generazioni, padre e figlio: si sono mancati. Il padre è stato a lungo in prigione per aver fatto parte di una banda armata negli anni ’80, il figlio è cresciuto senza di lui – così De Luca racconta il corto da lui scritto – Un giorno il figlio decide di salire a un rifugio di montagna. Vuole raggiungere una cima che il padre frequentava, uscito di prigione. Sapeva scalare, il figlio no, ma vuole lo stesso fare questa specie di pellegrinaggio. Complice è la grande concentrazione della scalata, il vuoto intorno, il vento, lo sbaraglio. Rimprovera al padre l’assenza, la mancanza. Se lo immagina accanto. Si svolge tra loro un dialogo fitto, intenso come riescono a esserlo quelli immaginati. Sulla cima raggiunta insieme, si svolge un definitivo congedo e una consegna”.

Per Pelù è stata un’esperienza artistica coinvolgente: “Un figlio e l’ombra di suo padre che si sono visti pochissimo e non si sono mai conosciuti né parlati. L’assenza, la mancanza, Il vuoto, la vertigine, la voglia di stare con i piedi e l’anima tra cielo e terra. Un incontro cercato e inesorabile, un percorso aspro, verticale ed interiore che come Brado affronto con voce immateriale ma densa di significati grazie a De Luca e Damato. Un viaggio nella mente che come Piero ho tradotto in una musica aerea ed estremamente psichedelica”.

Teatro del film è un’insolita e segreta location del parco nazionale dell’alta Murgia pugliese: “C’è quella sorta di magia del Sud che – spiega il regista Damato – grazie alla fisicità della roccia, fa incontrare un padre ed un figlio, in un dialogo onirico, un dialogo spietato, un dialogo poetico, un dialogo civile che fa riflettere su quanto sia importante la presenza di un padre ed il dolore che ne provoca un’assenza. Ma è soprattutto una storia di libertà e di chi la difende e combatte con purezza, un film che dedico con commozione a Dario Fo”.

Tu non c’eri è prodotto da Fanfara Entertainment in collaborazione con Oh,Pen Italia, con il sostegno di Apulia Film Commission ed il supporto di CaneCane e Clandestino Produzioni. Il film sarà disponibile in libreria a  dicembre in un cofanetto per Compagnia Editoriale Aliberti. 

autore
18 Ottobre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti