Piccioni premiato ai Corti d’Argento

Protagonisti insieme all’autore Lucia Mascino e Filippo Timi


Dai Nastri d’Argento, Premio speciale a Giuseppe Piccioni per Preghiera della sera, cronaca d’autore delle emozioni e del grande lavoro di regia raccontati dietro le quinte di uno spettacolo teatrale. Protagonisti insieme all’autore Lucia Mascino e Filippo Timi alle prese con la messa in scena di una pièce nel particolare contesto in cui tutta la cultura italiana si è trovata nei giorni tra la prima e la seconda ondata della pandemia, quando sembrava davvero possibile ripartire e l’euforia si accompagnava all’illusione che il peggio fosse passato.

Nel corto – come aveva raccontato alla Mostra del Cinema di Venezia –  Piccioni, nel backstage dello spettacolo con gli attori, regala al pubblico riflessioni e pensieri intimi: una specie di racconto fuori campo, “come in una preghiera laica che si interroga intorno a un impossibile senso di quello che è accaduto”.

Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici Italiani insieme alle ‘cinquine’ finaliste di quest’edizione dei Corti d’Argento che si conclude con la consegna dei riconoscimenti per i cortometraggi 2022 la mattina di lunedì 9 Maggio a Roma nello spazio SCENA della Regione Lazio.  

Oltre il Premio speciale a Piccioni, per i due Nastri che verranno assegnati nelle categorie ‘Finzione’ e ‘Animazione’, si prefigura una grande sfida tra alcuni dei nomi più interessanti della scena italiana. Per l’animazione i finalisti di quest’anno sono, infatti, Da ogni alba di Simone Massi, Dreamland di Gianluigi Toccafondo, Flumina di Antonello Matarazzo, La cattiva novella di Fulvio Risuleo e Maestrale di Nico Bonomolo, appena premiato ai David di Donatello.

I corti di ‘finzione’ in ‘cinquina’ sono invece: Destinata Coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore, God dress you di Mattia Epifani, Inchei di Federico Demattè, Notte romana di Valerio Ferrara e The Nightwalk di Adriano Valerio.

Tra i premi ai corti di finzione anche il riconoscimento speciale della società Media Fenix che metterà a disposizione del vincitore un finanziamento per la post-produzione del suo prossimo corto. Lunedì completeranno infine il palmarès come tradizione dei Corti d’Argento alcune menzioni a film che denotano particolare impegno sui temi del sociale. I finalisti sono stati scelti tra i 180 corti editi usciti nel 2021 e visionati dal Direttivo Nazionale, appena rinnovato, in un panorama particolarmente ricco di temi, storie e personaggi. 

Una selezione difficile per la qualità e la quantità delle proposte che sono state per larga parte ma non solo, scelte tra i titoli premiati e selezionati da festival e rassegne specializzate.

Qui la lista completa.

autore
06 Maggio 2022

Nastri 2022

Nastri 2022

A Gina Lollobrigida un Nastro speciale a Cinecittà

Nel giorno del compleanno dell'attrice viene annunciato un Nastro d’Argento speciale alla Carriera per lei: "Lollobrigida è un'icona - spiega a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici la Presidente, Laura Delli Colli - Premiarla alla carriera è il miglior omaggio per dirle oggi buon compleanno"

Nastri 2022

Napoli milionaria

Napoli protagonista assoluta ai Nastri d'argento con i premi maggiori andati a due film, E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Nostalgia di Mario Martone. Tra gli attori Luisa Ranieri, Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva e Silvio Orlando accanto a Pierfrancesco Favino

Leggi tutti i premi

Nastri 2022

Tra Sorrentino e Martone, i Nastri premiano il cinema d’autore

Alla 76ma edizione dei Nastri d’Argento È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino si aggiudica sei premi, tra cui il Miglior film. Quattro Nastri ai film di Mario Martone tra cui Miglior regia e sceneggiatura per Qui rido io e Nostalgia. Di Riccardo Milani la “doppietta" per la miglior commedia

Nastri 2022

Nastro Cameo dell’anno a Drusilla Foer

Foer si merita il premio come nonna irresistibilmente ‘dark’ nel dramedy Sempre più bello. E dai Nastri 76 grande attenzione ai giovani con i premi a Filippo Scotti (È stata la mano di Dio) e Lina Siciliano (Una femmina)


Ultimi aggiornamenti