Saranno presenti, tra le altre, anche Roberta Torre, Alba Rohrwacher, Maria Grazia Cucinotta, Pilar Fogliati, Esmeralda Calabria, Giovanna Gagliardo, Wilma Labate.
La consegna dei premi avrà luogo lunedì 29 gennaio e sarà il momento per festeggiare così la chiusura della XLI edizione del Festival.
Prima delle premiazioni avrà luogo l’incontro-dibattito, condotto da Laura Delli Colli, sul tema: “La donna nel cinema: emancipazione e riscossa”.
Alle donne, che tanto hanno dato al cinema italiano, è dedicata anche questa edizione organizzata dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo del Ministero della Cultura (MiC) – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e la collaborazione della Regione Umbria.
Il lavoro della qualificata giuria, presieduta da Elizabeth Missland, dopo le proiezioni che si sono tenute dall’11 al 15 dicembre al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia, ha portato ad assegnare i tanti premi.
Di seguito tutte le proclamazioni.
MIGLIOR FILM: Romantiche di Pilar Fogliati
MIGLIORE PRODUZIONE: Fidela Paola Sini per La terra delle donne di Marisa Vallone
REGIA AUTRICE: Roberta Torre per Mi fanno male i capelli
REGIA AUTORE: Fabrizio Maria Cortese per Il meglio di te
SCENEGGIATURA: Janet De Nardis, Ersilia Cacace, Mirko Virgili per Good vibes di Janet De Nardis
ATTRICE: Silvia D’Amico per Quei due – Edda e Galeazzo Ciano di Wilma Labate
FOTOGRAFIA: Roberta Allegrini per Good morning Tel Aviv di Giovanna Gagliardo
MUSICA: Levante per Romantiche di Pilar Fogliati
MONTAGGIO: Luna Gualano per La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano
SCENOGRAFIA: Sonia Peng per Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci
COSTUMI: Metella Raboni per Quei due – Edda e Galeazzo Ciano di Wilma Labate
TRUCCO: Andreina Becagli per Mi fanno male i capelli di Roberta Torre
MIGLIOR DOCUMENTARIO: Good morning Tel Aviv di Giovanna Gagliardo
MIGLIORE REGIA DOCUMENTARIO: Esmeralda Calabria per Parlate a bassa voce
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Lontanìa di Andrea Valentina Simonella
MIGLIOR VIDEO-CLIP: GIPSY FIORUCCI per L’anima grida
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: Wilma Labate per Quei due – Edda e Galeazzo Ciano
PREMIO SPECIALE a: Maria Grazia Cucinotta, per la brillante e prolifica attività di attrice e produttrice e per l’impegno nel sociale con particolare attenzione all’infanzia.
PREMIO ATTRICE DELL’ANNO: Alba Rohwacher, per aver caratterizzato con le sue eccellenti, vibranti, interpretazioni nei film La Chimera, Mi fanno male i capelli e Finalmente l’alba una stagione cinematografica che l’ha confermata tra le attrici più duttili e preparate della cinematografia contemporanea
Al Cinema Caravaggio verranno anche consegnati i Premi Domenico Meccoli “ScriverediCinema” (destinati a quante si sono distinte nell’arco dell’anno nella promozione del cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione) a: Patrizia Carrano Miglior libro di cinema per “Tutto su Anna – La spettacolare vita della Magnani” (Vallecchi Firenze, 2023), Adele Ammendola – Tg2, Valentina Ariete – Movieplayer.it, Claudia Catalli – CineCocktail, Claudia Giampaolo – Ciakmagazine.it, Chiara Nicoletti – FRED Film Radio.
Il Premio “Carlo Tagliabue” va a Lyda Patitucci per l’Opera Prima Come pecore in mezzo ai lupi e la targa in ricordo di “Luca Svizzeretto” a Raffaele Meale – Quinlan.it.
La giuria, su proposta del direttore artistico Mariotti, ha ritenuto opportuno assegnare una Menzione Speciale alle autrici che hanno partecipato a questa XLI edizione di “PRIMO PIANO SULL’AUTORE FESTIVA PIANETA DONNA”: Simona Banchi, Barbara Cupisti (Wartime Notes), Paola Fraschini (interprete de Il Leone e La Farfalla), Daniela Giordano (corto Switch), Sara Pastore(corto The War), Isabella Ragonese (Rosa – Il Canto Delle Sirene), Giulietta Revel (Next!), Fabiana Sargentini (La Pitturessa), Rossella Seno (Principessa Video-Clip), Monica Tasciotti (giornalista Rai esperta del mondo dell’animazione), Anna Testa (Regine Di Quadri), Marisa Vallone (La Terra Delle Donne).
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre