I Rencontres du Cinéma Italien a Grenoble e nella provincia dell’Isère si svolgeranno dal 16 al 27 novembre. L’evento, promosso dall’associazione Dolce Cinema, propone la produzione cinematografica contemporanea, oltre una trentina di film ripartiti in sei sezioni, e numerosi eventi e dibattiti con specialisti e ospiti.
Il festival si aprirà con un cine-concerto d’inaugurazione venerdì 16 novembre alle h. 20.30 alla Source, durante il quale sarà proiettato un capolavoro dimenticato del cinema italiano: Maciste (1915) di Luigi Romano Brognetto, accompagnato in simultanea dal duo ArchiPass, gruppo musicale d’Avignone.
La programmazione si dividerà poi in sei sezioni.
La sezione Panorama ha per obiettivo di far conoscere la produzione italiana contemporanea senza distinzioni di generi. Dieci i titoli in cartellone, tra i quali le ultime opere di Garrone, Giordana, Vicari, De Matteo, Ciprì e numerosi film inediti in Francia.
La rassegna esplorerà i legami tra il cinema italiano e i capolavori della letteratura attraverso dei film recenti (A.C.A.B., Annalisa, La solitudine dei numeri primi) e meno recenti (Il postino, Io non ho paura), raggruppati nella sezione Cinema e Letteratura. In partenariato con l’associazione Onda Italia e con le librerie di Grenoble, verranno invitati anche diversi scrittori tra i quali Massimiliano De Luca (“Il paese che non c’è”, 2012) e Simonetta Greggio (“Dolce Vita 1959-1979” edito da Stock).
Un focus sarà dedicato a Luca Guadagnino, con la proiezione di quattro film (Amore, Melissa P., Inconscio italiano, Bisogna morire), mentre la sezione Patrimonio, preparata in partenariato con la Cineteca di Grenoble, renderà omaggio a due grandi attori popolari, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Un esposizione fotografica sarà loro dedicata dal 15 novembre all’1 dicembre alla Biblioteca Centrale di Grenoble, in collaborazione con il Centro Cinema San Biagio di Cesena e con le Biblioteche di Grenoble.
Largo anche al cortometraggio, con una sezione speciale per i film più brevi, pensata insieme agli organizzatori dell’Arcipelago Film Festival di Roma.
La sezione Competizione, ultima ma più importante, si compone di lungometraggi, documentari e non, dei migliori registi italiani. Il Grand Prix, attribuito da una giuria ufficiale composta da personalità della stampa e del cinema, consiste in un aiuto economico per la distribuzione in Francia.
La serata di chiusura e di consegna dei premi avrà luogo al cinema Le Club sabato 25 novembre alle 20.30.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk