L’ANAC-Associazione Nazionale Autori Cinematografici organizza quattro incontri nei quali gli studenti avranno modo di confrontarsi con registi che hanno lavorato su e attraverso il genere: spaghetti western e fantascienza, horror e thriller. L’intenzione degli organizzatori nel realizzare la 14° edizione di Percorsi di Cinema – rassegna patrocinata e sostenuta dal MIBACT, e in collaborazione con la Casa del Cinema – è quella di offrire un altro punto di vista sul cinema italiano, parallelo e non alternativo, a studenti che vorrebbero trasformare la loro passione in un mestiere.
Tre incontri con tre registi fondativi nella ricerca di una via espressiva al genere, a volte riconosciuti prima all’estero che in Italia. Augurando una pronta guarigione a Umberto Lenzi, Steve della Casa presenterà il suo Spasmo (1974), thriller e parlerà di “Cuore criminale”, l’ultimo libro pubblicato da Lenzi; Paolo Bianchini, autore celebrato negli ultimi anni per il recupero tardivo di Hypnos – Follia di massacro (1967), presenterà al pubblico di giovani Quel caldo maledetto giorno di fuoco (1968); incontrerà gli studenti anche Ruggero Deodato, il regista che inventò il filone del “cannibal movie” e che nel 2016 è tornato dietro la macchina da presa dopo ventitré lunghi anni di assenza, per dirigere Ballad in Blood, thriller ispirato al misterioso omicidio perugino di Meredith Kercher per il quale furono accusati Amanda Knox e Raffaele Sollecito.
Ad accompagnare queste tre incursioni nel genere, l’ANAC affianca un incontro nel quale Italo Moscati parlerà di Pier Paolo Pasolini.
Mercoledì 26 aprile, h. 16.00 Ballad in Blood di Ruggero Deodato, alla presenza dell’autore. Modera l’incontro Raffaele Meale. Introduce per Anac Francesco Martinotti.
Martedì 9 maggio, h. 16.00 Spasmo di Umberto Lenzi, Steve Della Casa presenta il cinema di Lenzi. Modera l’incontro Raffaele Meale. Introduce per l’Anac Giuliana Gamba.
Martedì 16 maggio, h. 16.00 Quel caldo maledetto giorno di fuoco di Paolo Bianchini, alla presenza dell’autore. Modera l’incontro Raffaele Meale. Introduce per l’Anac Antonio Falduto.
Martedì 23 maggio, h. 16.00 La ricotta e Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini, Italo Moscati presenta il cinema di Pasolini. Introduce per l’Anac Alessandro Trigona Occhipinti.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale