Percorsi di cinema con ‘La ragazza del mondo’, ‘Io sto con la sposa’ e ‘Benur’

Secondo appuntamento con 'Percorsi di cinema', rassegna organizzata dall'ANAC, che si è affermata negli anni come un vero e proprio “laboratorio creativo”


Secondo appuntamento con ‘Percorsi di cinema’, rassegna organizzata dall’ANAC, che si è affermata negli anni come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale  trasmettere l’ esperienza personale nella realizzazione di un film.La sua formula si è rivelata assai efficace. Il conduttore permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione  l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico, e le problematiche legate agli aspetti produttivi e distributivi.  

Mercoledì 16 novembre alle ore 16.00 – alla Casa del Cinema a villa Borghese, Roma –  si analizzerà il lungometraggio d’esordio di Marco Danieli La ragazza del mondo, film vincitore del premio Lizzani 2016. Seguirà l’incontro con l’autore, Flaminia Lizzani e Sino Accursio Caracappa, vincitore del premio Lizzani come esercente più coraggioso.  

Terzo appuntamento  il 29 novembre con il film documentario Io sto con la sposa di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassi .La proiezione, presso la sala Convegni della Biblioteca Nazionale Centrale, è alle ore 10.30 e vedrà coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore e del IISS Charles Darwin.  All’incontro parteciperà il regista Antonio Augugliaro e  Rachele Masci,  tra le protagoniste del film.   Chiuderà la rassegna il 6 dicembre alle ore 10.00, sempre alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma,  Benur. Un gladiatore in affitto di Massimo Andrei.  Seguirà l’incontro con il regista Massimo Andrei e gli studenti romani.  

autore
15 Novembre 2016

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti