Per Alice nella Città, Johnny Depp e l’Anima bella di Albertini

Per Alice nella Città, Johnny Depp e l’Anima bella di Albertini


Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (14-24 ottobre 2021) dedicata agli esordi, al talento e alle giovani generazioni, ha presentato il programma della XIX edizione, che quest’anno, oltre che presso l’Auditorium Parco della Musica, si estende anche all’Auditorium della Conciliazione, al Cinema Savoy e alla Casa del Cinema, nello spirito di “un’apertura che coinvolga la città”, spiegano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici. 

“Il programma di Alice nella Città ha l’idea della bellezza del margine, un’idea di cinema molto moderna: a noi il compito di prendere questi film e riportarli verso i ragazzi e i cinema, luoghi dell’anima”, continuano Bettini e Giannelli. 

I pilastri di questa edizione sono l’anteprima europea di Ghostbusters: Legacy, in apertura, e la presenza di grandi autori internazionali, da Kenneth Branagh (Belfast – Concorso) a Céline Sciamma (Petite Maman – Concorso) a Louis Garrel (The Crusade – Fuori Concorso).

Inoltre, brilleranno stelle dello spettacolo mondiale e nostrano come Johnny Depp – a Roma per una masterclass il 17 ottobre, oltre che voce della serie prescolare Puffins (Evento Speciale, regia di Giuseppe Squillaci, con Franco Bianco, Luca Raffaelli, Francesca Ferrario) -, Achille Lauro e Frank Matano, protagonisti degli incontri con il pubblico. 

Il cinema italiano si conferma vivissimo, tra esordi e conferme, così la presenza di Fabio Mollo con la Proiezione Speciale di Anni da Cane, prima produzione Amazon Original Italia, e di Futura (Fuori Concorso), film collettivo firmato da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, già ospite allo scorso Festival di Cannes (leggi articolo). Poi, il nostro cinema è anche sinonimo di restauro, con Tutta colpa del Paradiso, “per una giornata dedicata a Francesco Nuti”, e Amore tossico di Claudio Caligari, “un cult appena uscì”, ricordano Bettini e Giannelli. 

La grande animazione è un’altra non secondaria protagonista di Alice nella Città 2021, infatti tra le opere sono in programma Belle (Concorso) di Mamoru Hosoda, Lyzzie e Red in stop motion, Where is Anne Frank? di Ari Folman, il robottino Ron – Un amico fuori programma e il sequel La famiglia Addams 2, tutti e quattro Evento Speciale, selezione quest’ultima che include anche Time is up di Elisa Amoruso con Bella ThorneBenjamin Mascolo

Alice nella Città, per questa edizione, si articola con 10 opere nel Concorso Young Adult – in cui l’unico film italiano è Anima bella di Dario Albertini, “uno sguardo profondo e autentico sui rapporti familiari, ma anche su un mondo sospeso, nascosto tra la nostalgia di un’Italia rurale e un luogo dell’anima” – 4 Fuori Concorso, 8 Eventi Speciali, 10 film e 4 proiezioni speciali in Panorama Italia; inoltre, 3 serie tv, 4 restauri e 20 cortometraggi e la sezione Sintonie, in collaborazione con Venezia 78 e la Berlinale 2021. 

Panorama Italia, appunto la sezione interamente dedicata al nostro cinema, “rientra nella linea di scoperta del talento; raccoglie alcuni vincitori di Locarno, e apre con l’opera prima Il legionario di Hleb Papou”, spiegano i direttori, entrando poi nel dettaglio di tutti i titoli: le opere prime Sacro moderno di Lorenzo Pallotta e La tana di Beatrice Baldacci; Brotherhood, opera seconda di Francesco Montagner; Let’s kiss di Filippo Vendemmiati; Take Away di Renzo Carbonera, con Libero De Rienzo; Mancino Naturale di Salvatore Allocca; Come prima di Tommy Weber; Corpo a corpo, documentario di Maria Iovine con l’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani; War is over di Stefano Obino. 

Tra le Proiezioni Speciali, oltre al già citato film di Mollo, anche il terzo capitolo della trilogia Sempre più bello di Claudio Norza; Una notte da dottore di Guido Chiesa e l’opera prima Un mondo in più di Luigi Pane con Francesco Di Leva

La Giuria Alice My Movies per il premio Camera d’oro è composta da Dorota Kędzierzawska – l’immagine del manifesto di Alice nella Città 2021 è tratta dal suo film Devils, Devils: “un’immagine di danza e libertà” commentano Bettini e Giannelli -, Maryanne Redpath, Piera Detassis, Mauro Mancini, Paolo Calabresi, Andrea Pallaoro e Massimo Cantini Parrini.

Il Premio Raffaella Fioretta, nella sezione Panorama Italia, sarà assegnato da Paolo Genovese, Riccardo Milani, Lucia Ocone, Anna Ferzetti e Tania Pedroni.

La Giuria Cortometraggi, composta da Elena Sofia Ricci, Peter Marcias, Michele Ragno, nel ricordo di Piera Degli Esposti, tra gli altri è chiamata a giudicare anche Capitan Didier, diretto da Margherita Ferri e scritto da Roberta Palmieri, film breve nato dalla sceneggiatura vincitrice della seconda edizione del bando dell’organizzazione umanitaria Emergency per sceneggiature di cortometraggi sul tema dei diritti, della pace e della solidarietà, rivolto a persone tra i 16 e i 25 anni. 

autore
01 Ottobre 2021

Roma 2021

Roma 2021

‘Open Arms – La legge del mare’, Premio del Pubblico alla Festa

Il film di Marcel Barrena insignito del riconoscimento assegnato dagli spettatori dei film della Selezione Ufficiale, che hanno votato attraverso l’app ufficiale e il sito della manifestazione: le parole di ringraziamento del regista dell'opera, che sarà distribuita nelle sale

Roma 2021

Chloé Zhao e gli Eterni nella Città Eterna

Gli Eterni dei fumetti arrivano sul grande schermo: la regista premio Oscar ha diretto Eternals, 26° film del Marvel Cinamatic Universe, Chiusura della Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città. Nel cast anche Salma Hayek, Angelina Jolie, Richard Madden, oltre al personaggio di Makkari, prima supereroina sordomuta del MCU. In sala dal 3 novembre

Roma 2021

Tim Burton, Premio alla Carriera dalle mani di 3 Oscar italiani

Il regista statunitense alla Festa di Roma riceve il riconoscimento alla Carriera – consegnato da Ferretti, Lo Schiavo e Pescucci -, tra perenne sogno ad occhi aperti, critiche alla Disney e celebrazione del cinema di Bava, Argento e Fellini

Roma 2021

Monda & Delli Colli: “Da qui il rilancio delle sale”

Riempimento all'89% per le sale della Festa, un volano per gli esercenti, secondo la presidente Laura Delli Colli. E il direttore Antonio Monda sul suo futuro: "Lascio parlare i fatti"


Ultimi aggiornamenti