Sono state annunciate le nomination al premio nazionale Pellicola d’oro 2022, che valorizzano i mestieri e gli artigiani del cinema e della fiction italiani. Insieme ad elettricisti, operatori di macchina, sarti, attrezzisti e tutte le maestranze che offrono un contributo indispensabile nella realizzazione di un film o di una serie tv, troviamo anche i nomi degli attori e delle attrici che più si sono distinti nell’ultimo anno. Nella categoria Miglior attore cinematografico troviamo ad esempio Stefano Accorsi, Marco Giallini, Mario Autore, Gabriele Lavia e Toni Servillo, mentre tra le attrici Miriam Leone, Aurora Giovinazzo, Milena Vukotic, Anna Ferraioli Ravel e Margherita Buy.
Sul sito del premio sono ora disponibili tutte Le Cinquine Sezione Cinema e Le Terne Sezione Fiction. La cerimonia di premiazione ci sarà il 24 giugno alle 20:30 presso il teatro all’aperto Ettore Scola de La Casa del Cinema.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci