Goblin Rebirth… il celebre complesso famoso per le colonne sonore di tanti film horror italiani – o almeno, parte del suo organico – si esibisce domenica 6 marzo al Planet Live Club di Roma (ingresso 20€ + DP – prevendite I-Ticket e Box Office Lazio www.planetliveclub.com).
La fine del 2015 e l’inizio del 2016 hanno portato alla ben due album: uno in studio, appunto Goblin Rebirth, e l’altro dal vivo, Alive. La band di Agostino Marangolo (batteria) e Fabio Pignatelli (basso), colonne dei leggendari Goblin non hanno ancora esaurito la voglia di proporre musica di qualità: “c’è un forte legame col passato (rispettando le dinamiche dei brani originali, senza gonfiare troppo il suono) ma anche la capacità di andare oltre con l’inserimento di musicisti dalla grande sensibilità…Ogni storia che si rispetti ha un inizio…”, racconta Marangolo, “I Goblin Rebirth nascono dalla voglia, mia e di Fabio Pignateli, di suonare i brani delle nostre colonne sonore meno note, quelle che avevamo registrato in passato da soli: Buio Omega, Contamination, La chiesa, Patrick”.
“Dopo l’ennesima rottura dei Goblin – dice Pignatelli – credo nel 2011, io e Ago, ancora caldi di cinque concerti, dove avevamo potuto “toccare” con mano il calore dei fan dopo più di 30 anni, non volevamo finirla lì! Scelti alcuni musicisti, che conoscevamo da tempo, abbiamo rimesso in piedi la band. E abbiamo anche realizzato il sogno di suonare quelle colonne sonore “minori” che gli altri Goblin rifiutavano in quanto realizzate in un periodo in cui eravamo solo io e Ago. Come si collegano alla grande storia della famiglia Goblin? F.P.: I Goblin sono stati sempre un gruppo “aperto”, dove ha suonato un sacco di gente. Un po’ come Miles Davis, ma della… paura! Credo sia un bel mix di musicisti e, come tutte le famiglie, anche i Rebirth hanno un neonato che porta avanti la “stirpe”.
“Non penso che più sigle riconducibili ai Goblin possano confondere gli ascoltatori – dice ancora Marangolo riferendosi alla band parallela capeggiata da Simonetti – È chiaro che un altro gruppo col nome Goblin crei un po’ di confusione, ma, forti del prodotto e vivendo una stupenda armonia fra noi, andiamo avanti convinti di fare musica di gran livello” .
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale