Paul Vecchiali al Napoli Film Festival


Comincia oggi, lunedì 24 settembre fino al 3 ottobre, il Napoli Film Festival che  porterà nel capoluogo campano un maestro della Nouvelle Vague come Paul Vecchiali  L’82enne regista presenterà in anteprima mondiale a Napoli il suo ultimo film, Retour a Mayerling (2012), domenica 30 settembre alle 19.30 a Castel Sant’Elmo. Vecchiali terrà anche una lezione incontrando, nella sezione “Parole di Cinema”, gli studenti universitari mercoledì 3 settembre a Castel Sant’Elmo. Il Napoli Film Festival gli dedica anche una retrospettiva, presentando dodici sue opere, da Lo strangolatore (1972) a A vot bon coeur (2004), delle quali ben nove inedite in Italia.

Ma la finestra dedicata al cinema francese prevede anche la retrospettiva dedicata a Francois Truffaut che propone dieci titoli all’Istituto Grenoble dal 24 al 29 settembre e al Castel Sant’Elmo dal 30 settembre al 3 ottobre. Da Gli anni in tasca (1976) a Finalmente domenica! (1983) l’ultimo lungometraggio girato da Truffaut prima della sua morte.

La sezione “Incontri Ravvicinati” porterà a Castel Sant’Elmo tre protagonisti del nostro cinema. Si comincia il 30 settembre con una conversazione con Maurizio Casagrande, interprete di tante commedie di Vincenzo Salemme, ora passato dietro la macchina da presa con Una donna per la vita. Lunedì 1 ottobre, toccherà invece a Renzo Arbore per una chiacchierata con il pubblico prima della proiezione del film-culto FF.SS. – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?. Il 2 ottobre Tinto Brass presenterà uno dei suoi film più “politici”, L’urlo, del 1970.

L’evento di chiusura del festival al Castello sarà, il 3 ottobre, la prima napoletana di Enzo Avitabile Music Life, il documentario firmato da Jonathan Demme e presentato a Venezia 69.
Ma il Napoli Film Festival conferma anche la sua funzione di palestra di giovani cineasti non solo attraverso le sezioni di Schermo Napoli, che danno da anni l’opportunità agli esordienti di mettere alla prova le loro qualità e farsi conoscere. Anche quest’anno, infatti tornano le lezioni della sezione “Parole di Cinema”, condotta da Augusto Sainati dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Ad aprire il ciclo sarà il 28 settembre Renato Carpentieri che incentrerà la sua lezione al Grenoble sul film Porte aperte di Gianni Amelio. Dal 29 settembre, Parole di Cinema si sposta nella tradizionale sede dell’auditorium di Castel Sant’Elmo con, in sequenza, le lezioni del musicista Enzo Gragnaniello, dello sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo, dei musicisti Pietra Montecorvino e Peppe Servillo e del regista francese Paul Vecchiali.

 

Previsti inoltre due incontri a Castel Sant’Elmo: il primo, sabato 29 settembre alle 18, con l’associazione Indinapolicinema, prevede la presentazione della proposta di Legge Regionale per il cinema indipendente. Martedì 2 ottobre, alle 11, si discuterà de “L’accesso al mercato audiovisivo internazionale. Istruzioni per l’uso per giovani produttori” a cui sono attesi Alain Modot, vicepresidente Media Consulting Group di Parigi, Claudia Bedogni, Head of Acquisitions&Co-productions Satine Film Srl e Giuseppe Massaro, direttore Media Desk Italia.

 

Il Napoli Film Festival dedicherà poi uno speciale a Tiziano Sossi, documentarista, videomaker e storico del cinema. Il regista monzese presenterà sei documentari su altrettanti personaggi come Edmund White, Salvatore Licitra, Sylvano Bussotti, Giuseppe Bertolucci, Paul Vecchiali e Tinto Brass.

 

Tra gli eventi speciali, infine, spiccano il 30 ottobre la presentazione del volume “Cronache futuriste (1932-1935)” di Emanuele Caracciolo a cura di Salvatore Iorio e il lancio, in anteprima nazionale martedì 2 ottobre, di Legends-La serie Web, la prima webseries fantasy interamente prodotta a Napoli.

autore
24 Settembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti