Partnership tra Notorious Pictures e Alice nella Città

​Le due realtà annunciano la loro partnership e presentano la nuova edizione del concorso Notorious Project 2022


Notorious Pictures ed Alice nella Città annunciano la loro partnership e presentano la nuova edizione del concorso Notorious Project 2022, sempre con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC.

Una nuova casa e un nuovo logo per Notorious Project in occasione della nascita di questa collaborazione con la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni e diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Proprio i giovani sono i destinatari di questo concorso che si propone di scoprire nuovi talenti del cinema italiano.

Guglielmo MarchettiCEO & Chairman di Notorious Pictures ha dichiarato: “Siamo felici di dare il via alla terza edizione di Notorious Project, che porta con sé lo spirito e gli obbiettivi seminati fin dalla prima edizione ma anche un nuovo sguardo. Per questo abbiamo pensato ad una nuova formula che stimola sempre più il mondo dei giovani talenti ai quali vogliamo dare delle opportunità. Il coinvolgimento delle scuole professionali diventa quindi la chiave per portare nuove idee e nuove energie nella consapevolezza delle grandi risorse creative che possiamo andare a stimolare. 

Per questo nasce anche l’importante partnership con Alice nella Città, realtà festivaliera che da anni si impegna con grande professionalità a valorizzare il cinema per le nuove generazioni. Una mission comune a Notorious Project, che va in continuità con l’ottimo lavoro introdotto nelle prime due edizioni con Filming Italy Sardegna Festival e la direttrice Tiziana Rocca che sarà ancora con noi nella giuria di questa terza edizione”.

Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella Città ha dichiarato: “Lavorare non solo sul cinema giovane ma sulla scoperta di nuovi autori è da sempre una delle mission che portiamo avanti come Alice nella città. Negli anni Alice è diventato più di un festival, è ormai un luogo, un laboratorio, uno spazio di incontro e di crescita per i talenti di domani. Siamo molto felici di collaborare con Notorious al progetto Notorious project che è perfettamente in linea con questo ragionamento che speriamo possa essere un’occasione di stimolo ed un’opportunità per i tanti giovani e le tante scuole di cinema con cui ci interfacciamo nel corso dell’anno”.Il concorso si rivolge a sceneggiatori tra i 18 e i 34 anni di età ed è suddiviso in tre categorie Notorious Story dedicata a soggetti cinematografici, Notorious Script (dedicata a sceneggiature cinematografiche), Notorious Series (categoria dedicata a soggetti di serie tv).Il premio delle diverse categorie sarà la proposta di stipula con Notorious Pictures di contratti che avranno ad oggetto l’acquisizione dei diritti e lo sviluppo dei progetti vincitori.

Le opere presentate saranno valutate da una giuria tecnica composta da professionisti di alto profilo del settore cinematografico tra cui Fabio Mollo (regista e sceneggiatore), Francesco Patierno (regista e sceneggiatore), Tiziana Rocca (Filming Italy Sardegna), Andrea Purgatori (scrittore), Gianluca Giannelli (Direttore artistico Alice nella Città), Michela Cescon (attrice, regista e sceneggiatrice), Paola Minaccioni (Attrice) e Guglielmo Marchetti (CEO & Chairman di Notorious Pictures).

Sarà possibile iscrivere i propri progetti dall’ 8 aprile al 7 luglio 2022. La premiazione si svolgerà ad ottobre durante il Festival Alice nella città.

Per info www.notoriousproject.it 

autore
31 Marzo 2022

Concorsi

Concorsi

Netpitch 2024, torna il concorso per autori e produttori

Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico

Concorsi

Torna l’European Film Challenge, la sfida per i giovani cinefili

Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024

Concorsi

Via della Creatività, il bando per creativi del cinema

Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia

Concorsi

Lavori in Corto 2024, l’accoglienza tema protagonista del concorso nazionale

La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale


Ultimi aggiornamenti