Pardo alla carriera a Johnnie To


Il 65° Festival del film Locarno (1°-11 agosto) rende omaggio a Johnnie To con un Pardo alla carriera per il suo straordinario contributo al cinema come regista e produttore. Per l’occasione verrà presentata in Piazza Grande la prima europea di Motorway, il nuovo film prodotto da To e diretto da Soi Cheang.

Johnnie To, figura chiave del cinema asiatico, vanta oltre cinquanta film come regista e altrettanti come produttore. Nato a Hong Kong nel 1955, To esordisce in televisione, per poi co-dirigere nel 1980 il primo lungometraggio The Enigmatic Case. La sua affermazione risale al 1989, con il film All About Ah-Long, interpretato dalla star Chow Yun-Fat, attore col quale festeggia altri due successi commerciali. Nel 1996 To fonda, assieme a Wai Ka-Fai, la Milkyway Image, casa di produzione indipendente divenuta il fiore all’occhiello della cinematografia, soprattutto noir, hongkonghese. È negli anni 2000 che Johnnie To entra nel circuito dei festival internazionali, producendo e girando film quali The Mission (1999) e PTU (2003), presentati a Berlino, così come Breaking News (2004) e Election (2005), presentati a Cannes.

In occasione del Pardo alla carriera il Festival di Locarno presenterà alcuni film del regista e produttore, così come la sua ultima produzione Motorway, diretta da Soi Cheang in concorso a Venezia con Accident (2009) e interpretata da Anthony Wong Chau-Sang e Shawn Yue. Il poliziesco, una produzione di Media Asia e Milkyway Image, sarà proiettato in Piazza Grande e uscirà nelle sale di Hong Kong e della Cina il 21 giugno.

“I suoi film sono autentiche dichiarazioni d’amore alla sua città, poesie urbane mai paghe di esaltare le atmosfere notturne, la bellezza artificiale e il fervore vitale di Hong Kong”, commenta Olivier Père, direttore artistico.

autore
07 Giugno 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti